Diretto dal prof. Riccardo Brizzi e ospitato dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater, è un’iniziativa unica nel suo genere perché nasce dalla progettazione e collaborazione con la società calcistica di serie A Bologna FC 1909
Presentato il nuovo Master di I livello in Comunicazione e Marketing dello Sport, diretto dal Prof. Riccardo Brizzi e ospitato dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Un percorso unico nel suo genere perché nato dalla progettazione e collaborazione tra l’Alma Mater e la società calcistica di serie A Bologna FC 1909, che metterà a disposizione risorse, professionisti e strutture del settore comunicazione e marketing. Patrocinato dal CONI, il Master vedrà inoltre la partecipazione di alcuni tra i principali professionisti nel settore della comunicazione e del marketing sportivo presenti in Italia.
All’evento di presentazione erano presenti Simona Tondelli (Prorettrice Vicaria Unibo), Giacomo Manzoli (Direttore del Dipartimento delle Arti Unibo), Roberta Li Calzi (Assessora allo Sport e al Bilancio – Comune di Bologna), Claudio Fenucci (Amministratore delegato – Bologna FC 1909), Riccardo Brizzi (Direttore del Master Unibio), Carlo Caliceti (Responsabile comunicazione – Bologna FC 1909), Marco Arpino (Direttore Centrale Affari Generali – CONI).
La consapevolezza da cui prende le mosse il Master in Comunicazione e Marketing dello Sport è quella di una trasformazione accelerata del mondo del calcio e del panorama sportivo più in generale, che richiedono una crescente professionalizzazione di una serie di figure che operano nel settore della comunicazione, dei social, dell’organizzazione e promozione di eventi, del marketing e del brand management sportivo.
L’offerta formativa si compone di una parte teorica, realizzata attraverso un approccio multidisciplinare da docenti di cinque Dipartimenti dell’Alma Mater e di altri Atenei e una parte laboratoriale affidata a professionisti di alto profilo che operano presso società sportive professionistiche (a partire dal Bologna FC 1909, come l’ad Claudio Fenucci, il responsabile comunicazione Carlo Caliceti, il direttore marketing e commerciale, Christoph Winterling) o media nazionali come RAI (Andrea Riscassi e Katia Serra), Dazn (Marco Cattaneo), SKY (Flavio Tranquillo), Radio 24 (Dario Ricci). Completa l’offerta un tirocinio in azienda da 500 ore.
Le candidature sono aperte fino al 13 dicembre. Le immatricolazioni si svolgeranno tra il 10 e il 25 gennaio 2023.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.