Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/01/2026 alle 12:35

Inaugurata la seconda edizione del Master in “Comunicazione e Politiche per lo Sport” all’Università di Teramo

Notizia del 02/03/2022 ore 09:32

Essendo quello sportivo un universo sociale ed economico complesso e in continua evoluzione, il Master in “Comunicazione e politiche per lo sport”, promosso dall’Università di Teramo intende dotare i corsisti degli strumenti e delle conoscenze per decodificarlo con un ampio sguardo che coniughi una visione culturale ed umanistica alle sempre più pressanti esigenze di comunicazione, di marketing, di strategia organizzativa e di reperimento di risorse.

Esse costituiscono le incombenze tipiche alle quali gli operatori del settore devono oggi saper far fronte con competenza, professionalità e spirito d’iniziativa, in una competizione non dissimile da quella degli atleti sul campo, che mantenga però sempre ben delineati limiti etici e responsabilità giuridiche, in un quadro istituzionale di riferimento, che comprende oltre istituzioni pubbliche e private, le specifiche organizzazioni e federazioni che governano lo sport nella sua autonomia.

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali
In linea con la consolidata tradizione dell’Università degli Studi di Teramo nell’ambito della formazione in ambito sportivo, il Master in “Comunicazione e politiche per lo sport” intende formare professionisti che sappiano inserirsi nei variegati ruoli della dirigenza delle società sportive, o che sappiano rapportarsi ad esse come referenti di aziende operanti in settori correlati o come interlocutori istituzionali di enti pubblici o di federazioni sportive.

Sbocchi professionali

Ruoli della dirigenza sportiva, in ambito istituzionale o nei quadri societari di squadre professionistiche o dilettantistiche, ruoli professionali della comunicazione sportiva.

Prova finale

Discussione di una tesi in una delle discipline del Master: Storia sociale e politica dello sport; Sport e relazioni internazionali; Management delle aziende sportive; Comunicazione e marketing sportivo; Legislazione sportiva; Storia del giornalismo sportivo; Economia dello sport; Etica dello sport; Giustizia sportiva; Organizzazione delle attività sportive.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master universitario di primo livello in People Management

Notizia del 14/01/2026 ore 12:29

Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.

Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative: al via il Master

Notizia del 14/01/2026 ore 12:26

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative.  Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master in Gestione di Imprese Sociali: aperte le iscrizioni

Notizia del 14/01/2026 ore 11:55

Il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) raggiunge la sua 30ª edizione e apre ufficialmente le iscrizioni. In tre decenni ha formato professionisti e leader del Terzo Settore, diventando un riferimento nazionale per chi vuole operare, o già opera, nell’impresa sociale.

Master in "Sostenibilità ambientale e biorisanamento": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26

Notizia del 14/01/2026 ore 11:10

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Sostenibilità ambientale e biorisanamento: applicazioni innovative in acquacoltura" proposto dal Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia” dell'Università di Catania. (coordinatrice, Prof.

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.