La globalizzazione da un lato e la crisi economica dall’altro hanno da anni reso la necessità di affacciarsi e competere sui mercati internazionali un elemento di primo piano per la stragrande maggioranza delle aziende.
Come emerge infatti dall’ultimo recentissimo “Rapporto ICE 2012-2013″ presentato a Roma a luglio 2013, nonostante la crisi globale, le esportazioni italiane sono in continua espansione e rappresentano una delle voci più dinamiche del Pil nazionale.
Già dal 2012 il saldo della bilancia commerciale italiana è migliorato, con un surplus di circa 10 miliardi di euro, dovuti in parte al calo dell’import, ma soprattutto grazie all’aumento delle esportazioni. Se si guarda al 2014, è sempre più chiaro che le aziende italiane devono continuare a puntare sugli investimenti all’estero, perché le possibilità di crescita sono esclusivamente legate alla presenza dei prodotti italiani sui mercati stranieri.
Sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese significa pertanto specializzare le risorse umane, mettendole in grado di affrontare i cambiamenti innescati dal mutamento tecnologico e dalla globalizzazione e rinnovare l’intero sistema produttivo italiano. Export e internazionalizzazione sono elementi chiave e vitali per affrontare la crisi economica del paese e dell’Europa.
Per un’azienda, operare con successo sui mercati internazionali significa saper gestire in modo efficace ed efficiente le problematiche inerenti le trattative commerciali e il marketing internazionale.
Per rispondere in maniera costantemente aggiornata ed efficace alle richieste del mercato, IFOA ripropone anche per il 2014 lo “storico” Job Master in Commercio Estero e Marketing Internazionale, giunto alla XXVI Edizione.
Il corso si pone l’obiettivo di formare specialisti in materia di Marketing e Vendite, anche Internazionali, capaci di definire e supportare strategie e politiche di internazionalizzazione vincenti per le imprese.
Ha una durata di 1.040 ore totali, di cui 500 ore di formazione in aula, visite e testimonianze aziendali; 40 ore di Business Campus in Galles (UK) e 500 ore di stage aziendale. Le lezioni avranno inizio il 2 marzo 2015, mentre le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennai0 2015.
Sono previste tre borse di studio da 2.250 euro per i primi tre classificati nella graduatoria di ammissione, e uno sconto di 500 euro per chiunque si iscriverà entro il 15 dicembre 2014.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.