Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/06/2024 alle 12:51

Lingua dei segni in contesti interculturali, un nuovo master per gli interpreti ad Arezzo

Notizia del 30/01/2024 ore 13:27

Gli interpreti di lingua dei segni con diversi anni di esperienza nell’interpretariato nella propria lingua dei segni nazionale possono ora approfondire le proprie conoscenze e competenze per svolgere attività di interpretariato e mediazione in contesti multilingui in cui entrano in gioco più lingue segnate e parlate: la lingua dei segni italiana (LIS), la lingua dei segni internazionale (International Sign, IS), l’inglese e/o l’italiano.

L’opportunità di formazione è offerta dal nuovo master dell’Università di Siena “Interpreting in Multilingual Settings”.

Gli studenti impareranno attraverso attività di learning-by-doing, grazie all’immersione linguistica e a una pratica intensiva per acquisire competenze sia linguistiche sia professionali, accompagnate da una una solida base teorica. Tutti i moduli didattici sono tenuti in Lingua dei segni italiana (LIS), in Lingua dei segni internazionale (International Sign, IS), inglese o italiano.

Il master incentiverà la conoscenza delle diverse comunità segnanti, con particolare attenzione alle competenze linguistiche, interculturali e giuridiche necessarie per l’interpretariato, e approfondirà le principali tecniche di mediazione in diversi contesti (crisi umanitarie, zone di conflitto, giustizia penale, rifugiati sordi).

Referenti del master sono le docenti Silvia Calamai e Rosalba Nodari del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne

La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 1° marzo 2024.

Altre informazioni e il bando qui

Ultime Notizie dai Master

Al via la 6ª edizione del Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività all'Università di Perugia

Notizia del 13/06/2024 ore 11:05

Ha preso il via lo scorso 24 maggio la sesta edizione del Master in Progettazione europea per la Cultura e la Creatività, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università di Torino media partner delle Universiadi 2025

Notizia del 13/06/2024 ore 10:59

L'Associazione Comitato Organizzatore dei XXXII FISU World University Games Winter Torino 2025 e il Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università di Torino hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato a coinvolgere studenti e studentesse del prossimo biennio nella copertura dei giochi invernali universitari che si terranno a Torino dal 13 al 23 gennaio 2025.

Un Master di 2° livello per insegnanti di religione

Notizia del 13/06/2024 ore 10:55

Un corso di studi post-laurea magistrale proposto dalle Facoltà teologiche approvate dalla Santa Sede, in collaborazione con gli Istituti Superiori di Scienze Religiose, che conferiscono titoli validi per l’insegnamento della religione cattolica.

Nuovo Master Internazionale in Statistics, Data Intelligence and the Foundations of the Sciences di UNIVPM

Notizia del 13/06/2024 ore 10:40

L'Università Politecnica delle Marche inaugurerà a settembre un nuovo Master Internazionale di II livello in: “Statistics, Data Intelligence and the Foundations of the Sciences”, coordinato dalla Prof.ssa Barbara Osimani, co-direttrice insieme al Dr.

Autostrade per l'Italia, al via la terza edizione del Master gratuito di Ingegneria e Gestione Integrata delle Reti

Notizia del 13/06/2024 ore 10:34

Prosegue, in sinergia con le Università, il percorso avviato da Autostrade per l’Italia per la formazione e l’inserimento nel Gruppo di nuovi lavoratori altamente specializzati, nel segno di una mobilità sempre più innovativa e sostenibile.