Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/11/2026 alle 10:44

L’innovazione si innova: il Master del Sant’Anna si apre all’Ingegneria dei Servizi

Notizia del 11/01/2008 ore 10:59

E’ stato il primo Master universitario in Management dell’Innovazione, nel 1991, e oggi si è innovato: la nuova edizione, che si è inaugurata il 9 gennaio alla Scuola Superiore Sant'Anna, ha segnato l’apertura di questo Master all’Ingegneria dei Servizi (il nome esteso del “nuovo” Master, riassunto nell’acronimo MAINS, è Master in Management dell’Innovazione e dell’Ingegneria dei Servizi). E’ stata confermata la collaborazione – anzi si è allargata – con primarie aziende nazionali e internazionali, mentre hanno avviato una partnership alcune aziende spin-off, cioè nate dai laboratori di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna e che oggi affrontano il mercato. Anche in queste aziende gli allievi del Master svolgeranno il tirocinio formativo, previsto dal calendario didattico e parte integrante del programma di formazione.

Non è cambiato l’obiettivo del Master, che è rimasto creare figure in grado di portare e di gestire i processi di innovazione nelle aziende, ma si è allargato il ventaglio dei potenziali allievi. Oltre ai neolaureati in ingegneria, per la prima volta il Master si è rivolto a chi ha appena conseguito una laurea nelle discipline scientifiche. Il tentativo ha dato risultati particolarmente interessanti, confermando l’attrattività del “rinnovato” Master in Innovazione e confermando la capacità della Scuola Superiore Sant'Anna di offrire prodotti formativi in grado di andare incontro alle esigenze di modernizzazione e di cambiamento della società e delle aziende. Il 9 gennaio , dunque, primo giorno di scuola per gli allievi, ai quali è stato rivolto il benvenuto da parte del Direttore del Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza, e del Presidente, Riccardo Varaldo, che ha tenuto anche un intervento.

La giornata di apertura, oltre all’intervento di Varaldo e al saluto di Carrozza, ha visto la relazione “I servizi in Italia, un settore da rinnovare”, tenuta da Guido Maria Rey, docente di Economia Politica e Direttore Scientifico del Master MAINS e l’intervento “Il servizio, nuovo driver della competività” di Giorgio Merli, Management Consulting Leader di IBM Italia. Sono seguiti gli interventi programmati di Michele Angelo Verna, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone e di Amedea Pennacchi, Responsabile Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione delle Ferrovie dello Stato.

Nel pomeriggio del 9 gennaio, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Il fabbisogno di talenti nell’industria dei servizi: linee strategiche”, a cui hanno partecipato i manager delle aziende partner del Master. Scopo dell’iniziativa è stato riflettere sul ruolo strategico dei servizi e sull’importanza della formazione di talenti, destinati a costituire la futura classe dirigente delle imprese, per sostenere in maniera adeguata le nuove strategie. Alla Tavola Rotonda hanno partecipato Giulia De Luca Direttore Generale e Amministratore Damiani, Nevio Di Giusto Amministratore Delegato Centro Ricerche Fiat, Massimo Galluzzi Vice Presidente Elsag Datamat – Gruppo Finmeccanica, Mario Mariani Amministratore Delegato Tiscali Italia, Giorgio Mosca Vice President Group ICT Finmeccanica Group Services, Lino Moscatelli Direttore Generale Banca C.R. Firenze, Carlo Tresoldi Presidente SIA-SSB e Paolo Vigevano Direttore Progetti Speciali Presidenza di Almaviva.

Ultime Notizie dai Master

Master di 1° livello in Psico-Neuro-Endocrino Immunologia (PNEI) e Scienza della cura integrata, al via le iscrizioni all'Università di Catania

Notizia del 05/11/2026 ore 10:44

Sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Psico-Neuro-Endocrino Immunologia (PNEI) e Scienza della cura integrata,  finalizzato alla formazione di figure professionali dell'area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .