E’ stato il primo Master universitario in Management dell’Innovazione, nel 1991, e oggi si è innovato: la nuova edizione, che si è inaugurata il 9 gennaio alla Scuola Superiore Sant'Anna, ha segnato l’apertura di questo Master all’Ingegneria dei Servizi (il nome esteso del “nuovo” Master, riassunto nell’acronimo MAINS, è Master in Management dell’Innovazione e dell’Ingegneria dei Servizi). E’ stata confermata la collaborazione – anzi si è allargata – con primarie aziende nazionali e internazionali, mentre hanno avviato una partnership alcune aziende spin-off, cioè nate dai laboratori di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna e che oggi affrontano il mercato. Anche in queste aziende gli allievi del Master svolgeranno il tirocinio formativo, previsto dal calendario didattico e parte integrante del programma di formazione.
Non è cambiato l’obiettivo del Master, che è rimasto creare figure in grado di portare e di gestire i processi di innovazione nelle aziende, ma si è allargato il ventaglio dei potenziali allievi. Oltre ai neolaureati in ingegneria, per la prima volta il Master si è rivolto a chi ha appena conseguito una laurea nelle discipline scientifiche. Il tentativo ha dato risultati particolarmente interessanti, confermando l’attrattività del “rinnovato” Master in Innovazione e confermando la capacità della Scuola Superiore Sant'Anna di offrire prodotti formativi in grado di andare incontro alle esigenze di modernizzazione e di cambiamento della società e delle aziende. Il 9 gennaio , dunque, primo giorno di scuola per gli allievi, ai quali è stato rivolto il benvenuto da parte del Direttore del Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza, e del Presidente, Riccardo Varaldo, che ha tenuto anche un intervento.
La giornata di apertura, oltre all’intervento di Varaldo e al saluto di Carrozza, ha visto la relazione “I servizi in Italia, un settore da rinnovare”, tenuta da Guido Maria Rey, docente di Economia Politica e Direttore Scientifico del Master MAINS e l’intervento “Il servizio, nuovo driver della competività” di Giorgio Merli, Management Consulting Leader di IBM Italia. Sono seguiti gli interventi programmati di Michele Angelo Verna, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone e di Amedea Pennacchi, Responsabile Sviluppo Risorse Umane e Organizzazione delle Ferrovie dello Stato.
Nel pomeriggio del 9 gennaio, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Il fabbisogno di talenti nell’industria dei servizi: linee strategiche”, a cui hanno partecipato i manager delle aziende partner del Master. Scopo dell’iniziativa è stato riflettere sul ruolo strategico dei servizi e sull’importanza della formazione di talenti, destinati a costituire la futura classe dirigente delle imprese, per sostenere in maniera adeguata le nuove strategie. Alla Tavola Rotonda hanno partecipato Giulia De Luca Direttore Generale e Amministratore Damiani, Nevio Di Giusto Amministratore Delegato Centro Ricerche Fiat, Massimo Galluzzi Vice Presidente Elsag Datamat – Gruppo Finmeccanica, Mario Mariani Amministratore Delegato Tiscali Italia, Giorgio Mosca Vice President Group ICT Finmeccanica Group Services, Lino Moscatelli Direttore Generale Banca C.R. Firenze, Carlo Tresoldi Presidente SIA-SSB e Paolo Vigevano Direttore Progetti Speciali Presidenza di Almaviva.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.