Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/11/2025 alle 13:14

Master Conoscere l’Etruria: fino al 30 settembre le iscrizioni alla nuova edizione

Notizia del 13/08/2008 ore 10:20

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il centro di studi sull’Antichità dell’Università di Siena promuovono la quinta edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria”. Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi, e di lavorare in enti territoriali e istituti culturali.

“In questa edizione del master”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, coordinatore del corso, “particolare attenzione sarà rivolta alla promozione del turismo di qualità: l’obiettivo è quello di formare esperti capaci di valorizzare il patrimonio culturale del territorio”.
Oltre allo studio della storia antica, con particolare attenzione quella dell’Etruria, il master propone lezioni di tecniche di scavo, legislazione turistica e dei beni culturali, informatica. Sono in programma visite guidate a monumenti e musei, partecipazione a convegni, incontri con restauratori.

Il corso prevede un periodo di stage durante il quale gli studenti avranno la possibilità di partecipare a interventi di valorizzazione dei beni culturali e di promozione di attività turistiche. “Nell’ambito delle attività di stage”, spiega Fabbrini, “gli studenti si occuperanno anche della realizzazione di un cd-rom interattivo con una carta archeologica del territorio aretino e della elaborazione di nuovi itinerari turistici”.

Il master, dal costo di 2500 euro, ha durata annuale. La domanda di iscrizione deve essere presentata o spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 settembre 2008, all’ufficio Formazione e Post Laurea (via dei Termini, 6 Siena).
E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento rivolto a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sul patrimonio storico artistico e ambientale della Toscana, a chi lavora nel settore turistico promuovendo percorsi archeologici e storico ambientali, e a chi programma seminari e corsi nelle scuole. Il corso di aggiornamento, della durata di quattro mesi, ha un costo di 600 euro.

I bandi di master e corso di aggiornamento si possono consultare sul sito dell’Università di Siena, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.

Per altre informazioni si può chiamare il numero  0575 926318 o inviare una e-mail al Prof. Fabrizio Fabbrini

Ultime Notizie dai Master

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.

Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli

Notizia del 11/11/2025 ore 12:56

La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.

Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo

Notizia del 11/11/2025 ore 12:54

L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.

La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica

Notizia del 11/11/2025 ore 12:51

La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.