La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il centro di studi sull’Antichità dell’Università di Siena promuovono la quinta edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria”. Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi, e di lavorare in enti territoriali e istituti culturali.
“In questa edizione del master”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, coordinatore del corso, “particolare attenzione sarà rivolta alla promozione del turismo di qualità: l’obiettivo è quello di formare esperti capaci di valorizzare il patrimonio culturale del territorio”.
Oltre allo studio della storia antica, con particolare attenzione quella dell’Etruria, il master propone lezioni di tecniche di scavo, legislazione turistica e dei beni culturali, informatica. Sono in programma visite guidate a monumenti e musei, partecipazione a convegni, incontri con restauratori.
Il corso prevede un periodo di stage durante il quale gli studenti avranno la possibilità di partecipare a interventi di valorizzazione dei beni culturali e di promozione di attività turistiche. “Nell’ambito delle attività di stage”, spiega Fabbrini, “gli studenti si occuperanno anche della realizzazione di un cd-rom interattivo con una carta archeologica del territorio aretino e della elaborazione di nuovi itinerari turistici”.
Il master, dal costo di 2500 euro, ha durata annuale. La domanda di iscrizione deve essere presentata o spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 settembre 2008, all’ufficio Formazione e Post Laurea (via dei Termini, 6 Siena).
E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento rivolto a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sul patrimonio storico artistico e ambientale della Toscana, a chi lavora nel settore turistico promuovendo percorsi archeologici e storico ambientali, e a chi programma seminari e corsi nelle scuole. Il corso di aggiornamento, della durata di quattro mesi, ha un costo di 600 euro.
I bandi di master e corso di aggiornamento si possono consultare sul sito dell’Università di Siena, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.
Per altre informazioni si può chiamare il numero 0575 926318 o inviare una e-mail al Prof. Fabrizio Fabbrini
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.