Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 12:15

Master Conoscere l’Etruria: fino al 30 settembre le iscrizioni alla nuova edizione

Notizia del 13/08/2008 ore 10:20

La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e il centro di studi sull’Antichità dell’Università di Siena promuovono la quinta edizione del master di primo livello “Conoscere l’Etruria”. Il corso vuole formare operatori in grado di inserirsi nel settore turistico, di partecipare all’organizzazione scientifica di musei e percorsi espositivi, e di lavorare in enti territoriali e istituti culturali.

“In questa edizione del master”, spiega il professor Fabrizio Fabbrini, coordinatore del corso, “particolare attenzione sarà rivolta alla promozione del turismo di qualità: l’obiettivo è quello di formare esperti capaci di valorizzare il patrimonio culturale del territorio”.
Oltre allo studio della storia antica, con particolare attenzione quella dell’Etruria, il master propone lezioni di tecniche di scavo, legislazione turistica e dei beni culturali, informatica. Sono in programma visite guidate a monumenti e musei, partecipazione a convegni, incontri con restauratori.

Il corso prevede un periodo di stage durante il quale gli studenti avranno la possibilità di partecipare a interventi di valorizzazione dei beni culturali e di promozione di attività turistiche. “Nell’ambito delle attività di stage”, spiega Fabbrini, “gli studenti si occuperanno anche della realizzazione di un cd-rom interattivo con una carta archeologica del territorio aretino e della elaborazione di nuovi itinerari turistici”.

Il master, dal costo di 2500 euro, ha durata annuale. La domanda di iscrizione deve essere presentata o spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 settembre 2008, all’ufficio Formazione e Post Laurea (via dei Termini, 6 Siena).
E’ possibile iscriversi anche a un corso di aggiornamento rivolto a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sul patrimonio storico artistico e ambientale della Toscana, a chi lavora nel settore turistico promuovendo percorsi archeologici e storico ambientali, e a chi programma seminari e corsi nelle scuole. Il corso di aggiornamento, della durata di quattro mesi, ha un costo di 600 euro.

I bandi di master e corso di aggiornamento si possono consultare sul sito dell’Università di Siena, all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea.

Per altre informazioni si può chiamare il numero  0575 926318 o inviare una e-mail al Prof. Fabrizio Fabbrini

Ultime Notizie dai Master

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.

Manager del domani con “Navigare il futuro”: presentata la seconda edizione all'Università di Firenze

Notizia del 25/11/2025 ore 12:08

È stata presentata in Aula magna la seconda edizione di ‘Navigare il Futuro’, il corso di alta formazione nato dall’incontro tra Unifi e la Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Master, la nuova offerta per il 2025/2026 dell’Università di Pisa

Notizia del 25/11/2025 ore 12:04

Si arricchisce di dieci nuovi Master l’offerta formativa dell’Università di Pisa per l’anno accademico 2025/2026.