Il design, inteso come elemento cardine attorno cui ruotano processi e piani aziendali, rappresenta oggi per le aziende una chiave determinante e un fattore competitivo di successo e innovazione. Definire una strategia di design coerente con gli obiettivi aziendali contribuisce, infatti, a supportare e rafforzare le relazioni tra design, identità e cultura aziendale.
Il Design Manager è una importante figura di congiunzione tra le competenze economico-finanziarie e strategiche tipiche del product manager, quelle creative del designer e quelle tecniche della produzione. Una figura che interpreta i valori del marchio gestendo e coordinando gli stili progettuali e creativi di un’azienda.
Sulla base di questi presupposti, IED – Istituto Europeo di Design organizza a Milano il Corso di alta formazione in Design Management e prepara professionisti che, all’interno di aziende o come consulenti, saranno in grado di integrare il design nella strategia di un’impresa, rafforzandone il brand, l’immagine e la capacità di proporre soluzioni innovative.
Il Corso si pone, altresì, come specializzazione per designer che hanno necessità di acquisire competenze strategiche legate alla gestione del processo creativo e per manager e imprenditori che desiderano sviluppare conoscenze specifiche nell’ambito dell design. Prevede una parte teorica con lezioni in aula e lectures da parte di professionisti, una parte pratica con workshops e progetti dedicati.
Si alternano in aula docenti provenienti da aree disciplinari diverse: dal graphic designer all’interior and furniture designer, dal sociologo al cool hunter, dall’architetto al jewellery designer, dallo store manager all’esperto di comunicazione.
Numerose sono le aziende coinvolte, con un doppio ruolo: da un lato in qualità di docenti su contenuti specifici, dall’altro in qualità di referenti privilegiati per workshop e laboratori.
Le lezioni avranno inizio in novembre e il piano didattico ha durata annuale.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.