Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master in Biblioteconomia e Archivistica a Napoli: ultimi giorni per le preiscrizioni

Notizia del 20/03/2008 ore 10:51

Ultimi giorni a disposizione per preiscriversi al Master biennale di II livello in Biblioteconomia, Archivistica e Metodologia della ricerca, attivato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinato dal professor Guido D’Agostino del Dipartimento di discipline storiche ‘Ettore Lepore’, della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Obiettivo primario del Corso è creare competenze professionali nelle tre aree della biblioteconomia, dell’archivistica e della metodologia della ricerca, finalizzate alla formazione scientifica di funzionari ad alta responsabilità nel delicato settore dei beni documentari, estendendo la connessione tra discipline inerenti il patrimonio bibliotecario ed archivistico e la metodologia, accanto alla professionalizzazione delle figure di bibliotecario ed archivista, all’area di competenze proprie di tutte le Scienze Umane.

Fra gli altri obiettivi del Master, sono rilevanti l’etica professionale, ed il superamento dei danni conseguenti al governo confuso e incoerente di molti centri di documentazione con mentalità e strumenti congrui, nonché dell’uso indiscreto del materiale e della dispersione dei beni culturali annessi ai centri stessi. Particolare attenzione verrà riservata all’evoluzione tecnologica informatica che ha rivoluzionato il mondo della ricerca e della documentaristica.

Il Master, della durata di due anni accademici, è articolato in attività di didattica frontale, sviluppata in 11 moduli (7 nel I anno e 4 nel II anno). Ogni modulo sarà sviluppato in 150 ore, di cui 32 di lezioni frontali. Oltre ai corsi di insegnamento è prevista l’attivazione di seminari, di esercitazioni in aula e di tirocini presso archivi e biblioteche, di altre tipologie di insegnamento adeguate al conseguimento degli obiettivi del master, nonché un elaborato finale, che daranno diritto ad un totale di 120 (60+60) crediti formativi.

Per l’ammissione al Master è richiesto il diploma di laurea quadriennale ovvero di laurea  specialistica. Il numero massimo per l’attivazione del Master è di 50 partecipanti, il numero minimo di 30.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 28 marzo 2008. L’ammissione al Master avviene tramite concorso per titoli e colloquio orale. Entro il giorno 4 aprile 2008 sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi al colloquio e verrà resa nota la data del colloquio per ciascun gruppo di candidati.

Entro 10 giorni dalla data dell’ultimo colloquio verrà redatta la graduatoria finale degli ammessi al master e contestualmente verrà resa nota la data di iscrizione al Master. È fatto divieto della contemporanea iscrizione al corso di Master e ad altro corso di studio. (StELIA)
Per informazioni:
www.unina.it/studentididattica/postlaurea/master/dettagli.jsp?cont=46

Fonte: www.news.unina.it

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.