Ancora in tempo per iscriversi alla sesta edizione del Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale, corso promosso dal Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" dell’Università di Pisa nell'ambito del progetto "Formazione Avanzata Economia" e diretto dal Prof. Francesco Poddighe.
Il Master intende offrire gli strumenti di analisi del processo di gestione delle aziende attraverso la contabilità generale, la formazione del bilancio di esercizio e l’analisi degli indicatori economico/finanziari.
Il corso prevede che ai docenti universitari si aggiungano rappresentanti del mondo professionale di indiscussa qualificazione ed esperienza; in questo modo gli allievi potranno beneficiare della necessaria formazione istituzionale per poi approfondire le questioni più squisitamente operative, con la guida di professionisti. In programma, quest’anno, testimonianze di manager prestigiosi tra i quali il Dott. Vittorio Capello – Amministratore Delegato CP Consulting.
Il Master permette di acquisire conoscenze specialistiche nelle diverse aree dell’amministrazione aziendale (contabilità generale, bilancio logico-tecnico, bilancio riclassificato per l’analisi e bilancio legale) e del controllo di gestione (contabilità analitica, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting).
Il percorso didattico, progettato per introdurre le diverse problematiche con la dovuta gradualità, è “tagliato” per i soggetti di formazione non economica (laureati in giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, lettere, ecc.).
Peraltro, il grado di approfondimento degli argomenti trattati lo rende particolarmente interessante anche per i laureati in discipline economiche.
Disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione, offerte da enti e aziende tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Tra gli Enti finanziatori figurano anche: Associazione per gli industriali della provincia di Livorno, Banca di Bientina, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pisa, Confindustria Unione Industriale Pisana, Laviosa Chimica Mineraria Spa, Opera della Primaziale Pisana, Pacini editore, Provincia di Pisa.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 27 Febbraio 2009.
Per maggiori informazioni:
www.masterbaa.it
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .