Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Master in Cardiologia Interventistica all’Università di Modena e Reggio: edizione 2009/2010

Notizia del 24/09/2009 ore 09:10

Formare professionisti veramente preparati nella pratica della cardiologia interventistica. Questo è l’obiettivo del Master in Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Si tratta di un’iniziativa didattica, organizzata dalla Struttura Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dalla prof. ssa Maria Grazia Modena, che si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata ed aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della cardiologia interventistica e di eseguire interventi percutanei endovascolari per il distretto coronarico/periferico e per le cardiopatie strutturali dell’adulto. In particolare i partecipanti verranno aggiornati sulle più moderne tecniche interventistiche coronariche, periferiche, di rivascolarizzazione miocardica diretta, su cardiopatie valvolari e miocardiopatia ipertrofica ostruttiva. Il risultato didattico sarà verificato, altresì, attraverso la frequenza e pratica quotidiana in sala di emodinamica e la preparazione di una tesi sperimentale.

“Alla fine del percorso formativo, il medico-chirurgo – spiega la prof. ssa Maria Grazia Modena – sarà reso capace di porre in essere corrette indicazioni di trattamento alla luce dei progressi delle tecniche di rivascolarizzazione percutanea e chirurgica e di eseguire, come primo operatore, angioplastiche semplici e complesse”.

La frequenza al corso, due ore giornaliere alla settimana tra novembre 2009 e luglio 2010,  comporta un impegno didattico di 1.500 ore, distribuite in 250 ore di lezioni frontali, 200 ore riservate alle forme di addestramento, 425 ore riservate allo studio individuale, 500 ore trascorse in stage e 125 ore dedicate per la tesi finale.

La selezione avverrà per titoli e prova scritta. Ammessi un massimo di 3 iscritti. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 17.00 di mercoledì 30 settembre 2009 via Internet, collegandosi al sito dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 oppure tramite le torrette self/service, installate nei punti di maggiore frequenza dell’Università.

Dopo aver provveduto all’inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della
domanda di ammissione e del modulo per il pagamento del contributo spese di 25,00 euro e della marca da bollo di 14,62 euro. Successivamente la domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università 4 – 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata R.R. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria).

Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.

Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella di posta
elettronica: webhelp@unimore.it.

Per le informazioni di carattere scientifico e didattico ci si può rivolgere al prof. Giuseppe Sangiorgi (tel. 059 4225630; e.mail: emodinamica.lab@policlinico.mo.it); Laboratorio di Emodinamica via del Pozzo 71 – 41124 Modena.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059 2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì – giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

La quota di iscrizione è di 6.000 euro ed alla fine del percorso sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica che conferirà 60 CFU – Crediti Formativi Universitari.

Tutte le informazioni e la consultazione del bando possono essere recuperate visitando il sito www.unimore.it, e cliccando sulla finestra homepage “Master”.

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .