Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/03/2026 alle 12:17

Master in Cardiologia Interventistica all’Università di Modena e Reggio: edizione 2009/2010

Notizia del 24/09/2009 ore 09:10

Formare professionisti veramente preparati nella pratica della cardiologia interventistica. Questo è l’obiettivo del Master in Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Si tratta di un’iniziativa didattica, organizzata dalla Struttura Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dalla prof. ssa Maria Grazia Modena, che si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata ed aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della cardiologia interventistica e di eseguire interventi percutanei endovascolari per il distretto coronarico/periferico e per le cardiopatie strutturali dell’adulto. In particolare i partecipanti verranno aggiornati sulle più moderne tecniche interventistiche coronariche, periferiche, di rivascolarizzazione miocardica diretta, su cardiopatie valvolari e miocardiopatia ipertrofica ostruttiva. Il risultato didattico sarà verificato, altresì, attraverso la frequenza e pratica quotidiana in sala di emodinamica e la preparazione di una tesi sperimentale.

“Alla fine del percorso formativo, il medico-chirurgo – spiega la prof. ssa Maria Grazia Modena – sarà reso capace di porre in essere corrette indicazioni di trattamento alla luce dei progressi delle tecniche di rivascolarizzazione percutanea e chirurgica e di eseguire, come primo operatore, angioplastiche semplici e complesse”.

La frequenza al corso, due ore giornaliere alla settimana tra novembre 2009 e luglio 2010,  comporta un impegno didattico di 1.500 ore, distribuite in 250 ore di lezioni frontali, 200 ore riservate alle forme di addestramento, 425 ore riservate allo studio individuale, 500 ore trascorse in stage e 125 ore dedicate per la tesi finale.

La selezione avverrà per titoli e prova scritta. Ammessi un massimo di 3 iscritti. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 17.00 di mercoledì 30 settembre 2009 via Internet, collegandosi al sito dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 oppure tramite le torrette self/service, installate nei punti di maggiore frequenza dell’Università.

Dopo aver provveduto all’inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della
domanda di ammissione e del modulo per il pagamento del contributo spese di 25,00 euro e della marca da bollo di 14,62 euro. Successivamente la domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università 4 – 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata R.R. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria).

Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.

Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella di posta
elettronica: webhelp@unimore.it.

Per le informazioni di carattere scientifico e didattico ci si può rivolgere al prof. Giuseppe Sangiorgi (tel. 059 4225630; e.mail: emodinamica.lab@policlinico.mo.it); Laboratorio di Emodinamica via del Pozzo 71 – 41124 Modena.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059 2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì – giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

La quota di iscrizione è di 6.000 euro ed alla fine del percorso sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica che conferirà 60 CFU – Crediti Formativi Universitari.

Tutte le informazioni e la consultazione del bando possono essere recuperate visitando il sito www.unimore.it, e cliccando sulla finestra homepage “Master”.

Ultime Notizie dai Master

Ricerca d’eccellenza, l’Università di Firenze accoglie cinque progetti europei finanziati per oltre 1 milione e 300mila euro

Notizia del 04/03/2026 ore 12:17

L’eccellenza della ricerca condotta all’Università di Firenze si conferma in ambito internazionale ancora una volta, grazie alle ottime performance nella call Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships 2025 (MSCA 2025).

Sistemi alimentari: accordo strategico tra Politecnico di Milano e Università di Parma

Notizia del 03/03/2026 ore 11:27

Il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare una collaborazione pluriennale dedicata all’evoluzione dei sistemi alimentari, con un focus sulle sfide della transizione climatica, della circolarità e dell’innovazione di filiera.

Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni - SAA School of Management

Notizia del 03/03/2026 ore 11:16

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.

Bando aggiuntivo per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di ricerca UniPa A.A. 2025/2026 - ciclo XLI

Notizia del 03/03/2026 ore 10:52

È pubblicato nell’Albo ufficiale di Ateneo dell'Università di Palermo il bando aggiuntivo di concorso per l'ammissione ai seguenti corsi di dottorato di ricerca - Anno Accademico 2025/2026, ciclo XLI: Advances in structure and Infrastructure engineering Biodiversity Biomedicina, neuroscienze e diagnostica avanzata Chemical, environmental, biomedical, hydraulic and materials engineering Information and communication technologies Medicina molecolare e clinica Metabolic syndrome: From . . .

La Scuola di Dottorato dell’Università di Palermo al “Dialogo Giovanile Cina-Europa sulle Civiltà” organizzato dalla Northwestern Polytechnical University di Xi’an

Notizia del 03/03/2026 ore 10:48

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato al prestigioso evento internazionale “China–Europe Youth Dialogue on Civilizations”, organizzato dalla Northwestern Polytechnical University (NPU) a Xi’an nella provincia dello Shaanxi (Cina), con una delegazione guidata dalla Direttrice della Scuola prof.ssa Antonina Pirrotta, invitata a intervenire come relatrice sul tema del Cultural Heritage, e composta dal prof.