Sono in corso le iscrizioni al Master in Diritti Umani ed Intervento Umanitario organizzato dall'Università di Bologna nella sede di Ravenna.
Il corso, rivolto a 30 studenti, ha durata annuale ed è articolato in una prima parte didattica, organizzata in 12 moduli di insegnamento rivolti interamente alla promozione ed alla tutela dei diritti umani mediante un approccio multidisciplinare ed una seconda parte pratica, costituita da un periodo di stage presso organizzazioni nazionali ed internazionali, governative e non, progettata attraverso la personalizzazione dei percorsi formativi.
Il Master intende fornire una risposta all'esigenza di sviluppare percorsi formativi orientati all'educazione alla pace, esigenza sollecitata sia a livello nazionale che internazionale attraverso le raccomandazioni delle maggiori organizzazioni internazionali, le quali invitando le Università a promuovere nei loro programmi lo studio dei sistemi nazionali ed internazionali di tutela dei diritti dell'uomo, hanno espresso un chiaro bisogno di educare e formare gli studenti con la cultura dei diritti umani, affinchè possa permeare la vita sociale e politica alla luce delle sfide che il nuovo secolo ci obbliga ad affrontare, dal sottosviluppo alla crisi globale di democrazia, dall'ingiustizia sociale al multiculturalismo.
Il Master risponde ad una domanda crescente di formazione sul tema dei diritti umani che possa tradursi in operatività professionale. La domanda giunge dai giovani laureati in Scienze Politiche e altre discipline umanistiche e non, da professionisti del settore che desiderano aggiornarsi e dagli enti pubblici e privati che ricercano questi profili professionali. L'obiettivo della formazione offerta è la messa in rete degli enti istituzionali e delle organizzazioni non governative presenti sul territorio con gli studenti così formati per creare occasioni di operatività efficace, sia nel territorio bolognese che in altre realtà dove, in un epoca di multiculturalismo, l'importanza della mediazione sociale e culturale è innegabile
Il master si caratterizza perchè affianca un approccio teorico, fondato su lezioni frontali, ad un approccio pratico alla materia dei diritti umani. La forte presenza di operatori umanitari con consolidata esperienza ha infatti consentito al Master di sviluppare una metodologia di insegnamento che mira, con lo studio della progettazione internazionale (Project Cycle Management) attraverso fasi di simulazione vera e propria, a professionalizzare lo studente preparandolo già per la successiva fase di stage "sul campo".
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 23 ottobre 2009.
Per ulteriori informazioni:
http://didattica.spbo.unibo.it/dumaster/
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.