Sono quindici i posti messi a disposizione dal master europeo di primo livello “Euroculture”, organizzato dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine e attivato congiuntamente a un network di altre sette università europee: Deusto (Bilbao, Spagna), Groningen (Paesi Bassi), Göttingen (Germania), Krakow (Polonia), Olomouc (Repubblica Ceca), Strasburgo (Francia), Uppsala (Svezia).
Obiettivo del corso interdisciplinare e multilingue, sviluppato intorno al tema “Europe in the wider world”, è la formazione avanzata di laureati in professioni e attività nelle quali la conoscenza della realtà culturale dell’Europa acquista particolare rilevanza per poter essere competitivi in un contesto lavorativo internazionale. Manifesto del master e modulistica sono disponibili all’indirizzo www.uniud.it/euroculture, ulteriori informazioni sul sito http://www.euroculturemaster.org/.
Per l’edizione 2010/2011 un elemento di novità «sarà la partecipazione al master di due studenti russi e uno ucraino – sottolinea il direttore del master, Claudio Cressati – che godranno di tre borse di studio messe a disposizione da un progetto europeo al quale l’Ateneo ha partecipato con successo». Gestito dalla Direzione generale per l’educazione e la cultura della Commissione europea, il progetto «ha concesso una quarantina di borse di studio in tutta Europa a favore di studenti provenienti dai Paesi della “Politica europea di vicinato” e dalla Russia, per promuovere l’alta formazione nell’ambito degli studi europei».
Informazioni si possono richiedere alla segreteria corsisti (tel. 0432-556680, e-mail infostudenti@amm.uniud.it) e alla segreteria di direzione del master (tel. 0432-556500, e-mail euroculture@uniud.it). Le domande di ammissione devono essere presentate entro martedì 27 settembre all’Università di Udine, Ripartizione didattica – Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine. Gli iscritti alla laurea specialistica in Studi Europei, o a un’altra laurea magistrale dell’Ateneo friulano ritenuta compatibile dal consiglio del master, beneficeranno di un contributo minimo di iscrizione.
Fonte:
http://qui.uniud.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.