Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Euroculture dell’Università di Udine: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 24/09/2010 ore 09:21

Sono quindici i posti messi a disposizione dal master europeo di primo livello “Euroculture”, organizzato dalla facoltà di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine e attivato congiuntamente a un network di altre sette università europee: Deusto (Bilbao, Spagna), Groningen (Paesi Bassi), Göttingen (Germania), Krakow (Polonia), Olomouc (Repubblica Ceca), Strasburgo (Francia), Uppsala (Svezia).

Obiettivo del corso interdisciplinare e multilingue, sviluppato intorno al tema “Europe in the wider world”, è la formazione avanzata di laureati in professioni e attività nelle quali la conoscenza della realtà culturale dell’Europa acquista particolare rilevanza per poter essere competitivi in un contesto lavorativo internazionale. Manifesto del master e modulistica sono disponibili all’indirizzo www.uniud.it/euroculture, ulteriori informazioni sul sito http://www.euroculturemaster.org/.
 
Per l’edizione 2010/2011 un elemento di novità «sarà la partecipazione al master di due studenti russi e uno ucraino – sottolinea il direttore del master, Claudio Cressatiche godranno di tre borse di studio messe a disposizione da un progetto europeo al quale l’Ateneo ha partecipato con successo». Gestito dalla Direzione generale per l’educazione e la cultura della Commissione europea, il progetto «ha concesso una quarantina di borse di studio in tutta Europa a favore di studenti provenienti dai Paesi della “Politica europea di vicinato” e dalla Russia, per promuovere l’alta formazione nell’ambito degli studi europei»
 
Informazioni si possono richiedere alla segreteria corsisti (tel. 0432-556680, e-mail infostudenti@amm.uniud.it) e alla segreteria di direzione del master (tel. 0432-556500, e-mail euroculture@uniud.it). Le domande di ammissione devono essere presentate entro martedì 27 settembre all’Università di Udine, Ripartizione didattica – Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine. Gli iscritti alla laurea specialistica in Studi Europei, o a un’altra laurea magistrale dell’Ateneo friulano ritenuta compatibile dal consiglio del master, beneficeranno di un contributo minimo di iscrizione.

Fonte:
http://qui.uniud.it

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.