Per una volta un corso master dà la possibilità a chi lo frequenta di immergersi letteralmente nelle materie di studio. Anzi, nella materia principale: il mare.
È il caso dell'Informatore Scientifico della Natura. Ambienti marini: Mediterraneo e Tropici, master di I° livello organizzato dall'Università degli Studi di Milano Bicocca che quest'anno giunge alla quinta edizione. Certo, si studia molto anche in aula (le lezioni teoriche durano tre mesi) ma è proprio in acqua che gli studenti perfezionano le proprie conoscenze scientifiche e pratiche grazie anche agli stage che si svolgono in alcuni dei luoghi più interessanti e belli sotto il profilo naturalistico.
«L'idea di un master che preparasse professionisti degli ambienti marini – spiega Paolo Galli, ecologo dell'Università di Milano-Bicocca – è nata dall'intuizione di coniugare passione per la natura, curiosità e conoscenze scientifiche con il piacere del viaggio e offrirle ai viaggiatori e ai turisti più inesperti. E se la testa vola altrove, su una spiaggia di borotalco, ai bordi di un mare tropicale, non è colpa di una distrazione. Qui si viene apposta per studiare le caratteristiche delle spiagge più belle e dei mari più ricchi di pesci colorati».
Quello dell'Informatore Scientifico della Natura è un mestiere non proprio comune: spiegare ai turisti le bellezze del mare, dentro e fuori dall'acqua, non da semplici amatori ma da veri professionisti richiede passione e dedizione.
Tra gli obiettivi del corso la formazione di professionisti con conoscenze degli ambienti marini mediterranei e tropicali e capacità comunicative e divulgative. Grazie alle competenze scientifico-professionali acquisite l'ISN potrà svolgere un importante ruolo nel campo dell'ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale. In particolare, applicherà le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.
Lo stage, che potrà svolgersi sia in Mediterraneo sia in aree tropicali, dura 12 settimane e si terrà presso Tour Operator, Enti preposti alla divulgazione scientifica, Parchi, Riserve Naturali, Associazioni che si occupano di tematiche ambientali, Acquari pubblici, stazioni zoologiche. Per gli studenti che effettueranno lo stage nei villaggi turistici è prevista la copertura di vitto, alloggio, costo del biglietto aereo di andata e ritorno per il luogo di destinazione.
Ecco alcuni dei luoghi di destinazione di stage nelle precedenti edizioni del master ISN: Vakarufalhi, Coco Palm, Bodu Huraa e Velavaru nelle isole Maldive, Playa Maroma (Messico), Gran Dominicus (Santo Domingo), Marsa Alam, Reef Oasis e Fanara in Egitto, Temple Point (Kenya), Marpunta (Alonissos, Grecia), Capocaccia (Sardegna), Lacona (Elba), Bioparco di Roma, Acquario Civico di Milano.
Per poter partecipare al master ISN è necessario essere laureati. Trattandosi di un master di I° livello sono ammesse sia le lauree triennali che quelle specialistiche e le lauree del vecchio ordinamento di qualsiasi corso e facoltà.
Il master ISN Ambienti marini: Mediterraneo e Tropici è patrocinato dal CoNISMa, Consorzio Nazionale InterUniversitario Scienze del Mare, e sostenuto da Viaggi del Ventaglio, HotelPlan, Universo Acqua, ASTOI e Gruppo IntesaSanpaolo.
Il costo dell'iscrizione al Master è di euro 3.500. Da un anno è attiva una convenzione con la Banca Sanpaolo-IMI grazie alla quale è possibile dilazionare il pagamento della retta di iscrizione.
Le iscrizioni chiudono il 31 gennaio 2008.
Per ulteriori informazioni
www.isnweb.it
tel. 02 6448 3417, 02 6448 3324.
Ultime Notizie dai Master
In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.
Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.
Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management
Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.