Esperti da tutta Italia saliranno in cattedra per il master nazionale in Light Design. Spettacolo, Architettura, Fotografia, Cine-TV, che fino a novembre 2011 al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) offre un lungo periodo di formazione professionale per lighting designer e autori della fotografia cinematografica e televisiva.
Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 31 dicembre 2010.
Quasi un anno di corsi e stage per quelle figure professionali che in teatro e sui set televisivi e cinematografici firmano le magiche combinazioni di luci degli spettacoli, dei film e delle trasmissioni tv.
Si tratta di un’ulteriore meta in fatto di formazione che la Fondazione Elsa Culture Comuni ha intrapreso già dal 2009 con seminari e corsi sul tema della luce nello spettacolo. Il master, oltre che dalla Fondazione Elsa, è un’iniziativa di Accademia della Luce, Accademia di Belle Arti di Macerata, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Marche, Unione europea – Fondo Sociale Europeo, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e Provincia di Siena.
Il Master vuole formare e valorizzazione il lighting designer e l’autore della fotografia in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica.
Il percorso formativo dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda. Il lavoro finale di ricerca individuale avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti. Tra queste anche la Rai.
Saranno coinvolte nella didattica personalità di spicco del mondo artistico-professionale del settore per consentire agli iscritti un apprendimento di livello nel confronto e nell’approfondimento di temi specifici e di progetti concreti. Il supporto tecnico del corso è garantito da aziende partner specializzate che forniranno i materiali utili ed indispensabili per l’attività didattica.
In cattedra troveremo insegnanti come i professori Romano Baratta su “rendering illuminotecnico Autocad”. I lighting designer Jerri Roberto Romani (Informatica per la Luce nello Spettacolo Wysiwyg), Franco Campioni (Informatica per la Luce nell’Architettura Dialux), Valerio Alfieri e Lucilla Baroni parleranno di “metodologia della progettazione della luce nel Teatro”, Aldo Visentin e Maurizio Gianandrea insegneranno “applicazioni d’illuminotecnica per lo spettacolo”, mentre Filippo Cannata e Francesca Storaro “applicazioni d’illuminotecnica per l’architettura e l’urbanistica. Il direttore della fotografia Rai, Pino Quini affronterà argomenti inerenti la televisione e Marco Incagnoli dell’Associazione italiana autori della fotografia quelli riuguardo alla cinematografia.
In programma anche molte ore di formazione a distanza, FAD, su argomenti come cultura e progetto della luce, storia della scenografia.
La struttura degli argomenti e i materiali del corso saranno forniti dai docenti all’inizio delle lezioni.
Informazioni e programma al 368.954781 – 348.9350963 – info@lighteducation.com – tecnico@politeama.info. Sito: www.lighteducation.com.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.