L’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con il Comune di Foligno organizza un master universitario di II livello riservato a laureati in ingegneria o architettura sul tema del consolidamento e restauro dell’edilizia storica e monumentale in zona sismica. L’ampia ed importante esperienza maturata in questi ultimi anni in Umbria, grazie anche ad una proficua sinergia tra Università, Enti pubblici e mondo professionale, ha consentito di predisporre un corso universitario di alto profilo formativo rivolto ai giovani laureati che, in tutta Italia, intendono cimentarsi nelle dottrine che si propongono come fine ultimo la conservazione del patrimonio edilizio storico.
La sede del Master sarà Foligno, centro focale della ricostruzione post sismica e di fondamentali esperienze realizzative, ma varie iniziative riguarderanno anche i comuni limitrofi: Assisi, Perugia, Spoleto ed altri.
Il Master in Miglioramento Sismico, Restauro e Consolidamento del Costruito Storico e Monumentale è riservato ai laureati dei corsi di laurea del vecchio ordinamento e dei corsi di laurea specialistica attivati presso le Facoltà di Ingegneria e di Architettura.
La durata del Corso per il conseguimento del titolo di Master è di 1600 ore così ripartite: 400 ore di lezione frontale; 200 ore di lezioni pratiche guidate; 200 ore di stage; 650 ore di studio individuale; 150 ore per l’elaborato finale.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha finanziato 15 borse di studio a copertura totale della quota.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 18 marzo 2010.
Per informazioni e prenotazione:
Centro Studi “Città di Foligno”
Via Oberdan, 123 – 06034 Foligno
Tel. 0742.342842
Fax 0742.345056
e-mail: master@sismafoligno.it
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.