Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master in Operatore sanitario specializzato nell’assistenza cardiovascolare – Università E-Campus

Notizia del 06/12/2024 ore 12:58

Il master universitario in Operatore sanitario specializzato nell’assistenza cardiovascolare dell’Università eCampus consente all’operatore sanitario di acquisire conoscenze approfondite in ambito cardiologico, sviluppare competenze pratiche avanzate aggiornandosi sulle nuove tecnologie e metodologie per poter migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti, conseguire la capacità di avere un ruolo importante nell’attività multidisciplinare, sviluppando una maggior capacità di gestire pazienti complessi.

Il master, inoltre consente ai professionisti sanitari di aspirare a ruoli più specializzati e di maggiore responsabilità, come coordinatori di unità cardiologiche o ricercatori in ambito clinico.

Dettagli del master
Il master in Operatore sanitario specializzato nell’assistenza cardiovascolare da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale e/o specialistica di area sanitaria. Lauree afferenti verranno valutate, unitamente al curriculum vitae, dal Comitato Scientifico del master.

Obiettivi e contenuti
Gli obiettivi specifici del master consentono agli operatori sanitari di acquisire conoscenze teoriche avanzate sulla fisiopatologia cardiaca per comprendere i meccanismi delle malattie cardiache e le linee guida più recenti per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiache.

I partecipanti sapranno leggere e interpretare ECG, ecocardiogrammi, risonanze magnetiche cardiache e così via, utilizzare tecnologie avanzate e gestire le emergenze cardiologiche, gestire farmaci cardiologici, comprese le nuove terapie, ed essere capaci di effettuare interventi terapeutici non farmacologici come la riabilitazione cardiologica.

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Principi di fisiopatologia cardiovascolare, 12 CFU
  • Gestione del paziente in Terapia Intensiva Coronarica (UTIC), 12 CFU
  • Assistenza pre e post procedurale e laboratori di interventistica, 9 CFU
  • Competenze avanzate in UTIC, 9 CFU
  • Stili di vita e comunicazione nel paziente cardiopatico, 9 CFU
  • Tirocinio o esame (a scelta), 6 CFU
  • Prova finale, 3 CFU

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.