Si è recentemente conclusa la fase d’aula della IV edizione del Master Universitario di II livello in General Management della Pubblica Amministrazione e sono state avviate le fasi di Studio Guidato a Distanza e di Tirocinio che termineranno, il prossimo dicembre, con la discussione finale dei project-work individuali.
A novembre, invece, partirà la V edizione del Master, promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali della Facoltà di Economia, in partenariato con i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche, Diritto Impresa e Lavoro e Diritto pubblico generale e teoria delle istituzioni dell'Università di Salerno. Il master è sostenuto dall’ateneo, dalla Fondazione Banco di Napoli, dalla Provincia di Salerno, dalla Provincia di Avellino e dai Comuni di Salerno, di Avellino, di Eboli.
L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti da avviare alla carriera dirigenziale nella P.A. centrale e periferica, nelle imprese e aziende pubbliche, nonché nell’attività di consulenza agli enti ed aziende pubbliche (in veste di revisori, componenti Nuclei di Valutazione, esperti di controllo di gestione, City manager, etc.). I partecipanti acquisiranno conoscenze generali e specialistiche nell’area del general management dei servizi pubblici e delle strutture degli Enti Pubblici locali e centrali e delle loro articolazioni. I diplomati potranno operare con una visione moderna (orientata all’efficienza, all’efficacia e all’economicità) della gestione della cosa pubblica, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, del rapporto con la collettività amministrata e con l’utenza (qualità dei servizi, soddisfazione del cliente, etc.).
I 40 posti disponibili saranno coperti a seguito del superamento di prove di selezione, come previsto dal bando istitutivo del Master che sarà emanato con decreto del Rettore nei primi giorni del mese di settembre 2009, articolate in un test scritto di cultura generale ed in un colloquio orale, per valutare attitudini e motivazioni. La durata è di 12 mesi a partire da novembre 2009. Il costo di partecipazione è di Euro 4.400,00 suddiviso in quattro rate. Sono erogate annualmente borse di studio da numerosi Enti locali per finanziare tirocini da svolgere fuori regione.
Il Master MPA si articola in 1.500 ore complessive di formazione, per un totale di 60 CFU, suddivise in: 500 ore di didattica, di cui 400 d'aula e 100 di studio guidato a distanza; 1.000 ore di cui stage (400 h), studio individuale e project work (600 h).
Il percorso formativo è concentrato sulla trattazione di tematiche legate allo sviluppo professionale e manageriale del partecipante attraverso lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo e tirocinio. Complessivamente la struttura didattica del master (ad esclusione delle attività didattiche e formative integrative) è articolata in 1.500 ore (400 per la fase d’Aula, 100 per la fase di Studio Guidato a Distanza e 1000 per la fase di Tirocinio, studio individuale, project-work. Il tirocinio, che si svolgerà presso un’Ente/Istituzione o una struttura pubblica con una durata di 400 ore, sarà realizzato su progetti di natura innovativa inerenti problematiche specifiche di particolare interesse per la gestione tecnica ed amministrativa delle aziende ed amministrazioni pubbliche. Le attività di tirocinio potranno essere svolte, per coloro che già lavorano in enti ed aziende pubbliche, nell'organizzazione di appartenenza e su domanda di questi ultimi il Comitato Scientifico può deliberare il riconoscimento di crediti formativi a valere sull’attività di tirocinio. Le risorse professionali impiegate dal master provengono da diverse aree scientifiche che hanno già collaborato alle precedenti edizioni del master e del Corso di Specializzazione in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione.
Nelle due edizioni già svolte il master si è avvalso della proficua collaborazione di testimonianze da parte di Dirigenti pubblici, professionisti, opinion leader nel management delle Pubbliche Amministrazioni nazionali e internazionali, professori universitari di altre università, di grande notorietà e prestigio. I docenti esterni intervenuti provengono da numerose Università italiane quali Benevento, Bologna, Cagliari, Chieti, Ferrara, Foggia, Milano Bocconi, Milano Bicocca, Napoli Parthenope, Napoli Federico II, Palermo.
Tra le collaborazioni autorevoli spicca quella del Prof. Henry Mintzberg Cleghorn Professor of Management Studies at McGill University in Montreal. Numerose e qualificate, poi le testimonianze di dirigenti pubblici.
Per informazioni contattare la segreteria del master MPA al n. 089-96.34.77 e-mail mpa@unisa.it sito web www.sgqdistra.unisa.it/MPA/
Ultime Notizie dai Master
Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari
Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.
Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore - Ama Network. 1.
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.