L’'Università di Siena conferma la sua attenzione alle esigenze di formazione dei distretti orafi italiani organizzando anche quest’anno ad Arezzo il master di primo livello sulla storia e il design del Gioiello e promuovendo una nuova Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione. I due corsi sono promossi in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo, le associazioni degli industriali e degli artigiani – Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Consulta dei produttori orafi e argentieri – e il contributo di Banca Etruria.
La storia degli ornamenti preziosi e le tecniche orafe, il jewelry marketing e management, ma soprattutto il design del gioiello, affrontato da un punto di vista storico e progettuale, e la comunicazione e promozione sono gli insegnamenti caratterizzanti questi percorsi formativi che, insieme agli stage, consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. L'’obiettivo è pertanto quello di preparare figure capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di promuoverla.
Molti dei docenti sono professionisti del settore, scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale, come Andrea Branzi del Politecnico di Milano, Gianni Bulgari, l'artista orafo Alberto Zorzi, Enrico Crispolti e Lamberto Cantoni del Polimoda.
"Il master e la Scuola estiva – spiega il coordinatore Paolo Torriti – vogliono rispondere con efficacia alle richieste di capacità professionali che arrivano dal comparto orafo. Dopo la prima edizione che ha riscosso un notevole successo e che si conclude proprio in questi giorni con gli stage nelle aziende, il master viene appunto riproposto anche per il 2014".
Ha seguito il progetto del master per Confindustria l’'architetto e imprenditore Giovanni Raspini, convinto che “l’'industria del gioiello ha bisogno di un deciso rinnovamento, per il quale servono risorse umane versatili adattabili alle diverse esigenze e capaci di cogliere i nuovi valori richiesti dal mercato, più emotivi e più qualitativi”.
Il termine per iscriversi al master scade il 15 novembre. Possono partecipare laureati in Beni culturali, Architettura, Economia, Lingue e discipline umanistiche. Della durata di un anno, oltre a lezioni ed esercitazioni il corso prevede 225 ore di stage in imprese del comparto orafo aretino.
La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate. Sono previste cinque borse di studio, tre a copertura totale della tassa e due al 50 per cento, finanziate dalla Camera di Commercio.
Per iscriversi alla Summer School su Tecniche di management, jewelry marketing e promozione, aperta a operatori anche non laureati, ci sarà tempo invece fino al 31 marzo (la tassa di iscrizione è di 500 euro).
Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena, sede di Arezzo, telefono 0575 926363, email paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nel sito dell’Ateneo www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea all’interno della sezione “post laurea”.
Ultime Notizie dai Master
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.
Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"
Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.
I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”
Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .
Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus
Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.