Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/06/2021 alle 11:27

MIP: la Business School del Politecnico di Milano e la sua offerta formativa

Notizia del 25/03/2021 ore 10:46

Il MIP è la Business School del Politecnico di Milano, una delle Università scientifico-tecnologiche migliori al mondo, impegnata da più di 40 anni nell’erogazione di programmi di formazione manageriale per laureati, professionisti, aziende, istituzioni e Pubblica Amministrazione.

Il nome è acronimo di Master in Ingegneria della Produzione: nato nel 1979 e divenuto 7 anni dopo un Consorzio tra il Politecnico di Milano e varie istituzioni e aziende italiane di rilievo, oggi costituisce una Società Consortile per azioni senza scopo di lucro. Fa parte della School of Management del Politecnico di Milano, che combina la ricerca accademica e la formazione universitaria svolta dal Dipartimento di Management, Economia e Ingegneria Industriale (DIG), con l’istruzione post-laurea e post-esperienza sviluppata dal MIP. All’interno della scuola si lavora ogni giorno cercando di massimizzare l’impatto positivo sulla società, sfruttando e divulgando il potere dell’innovazione digitale, delle relazioni e della multiculturalità: tutti i progetti formativi vengono costruiti su questi quattro pilastri.

SOCIAL RESPONSIBILITY

E’ l’unica Business School in Europa tra le aziende certificate B Corp, riconoscimento assegnato alle imprese che si caratterizzano per il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e per la costruzione di una società più inclusiva.

DIGITAL INNOVATION

E’ stata la prima Business School a lanciare in Italia un Executive MBA in digital learning nel 2014, ed è stato da quel momento che il digital learning è incluso praticamente in tutti i programmi. Questo impegno ha portato la scuola a scalare importanti classifiche mondiali, posizionandola 5° nel QS Online MBA Ranking 2020 e 8° nel FT Online MBA Ranking 2021. Tra i tanti progetti innovativi spicca FLEXA, la piattaforma di continuous learning per studenti, alumni e professionisti che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e che è stata sviluppata in partnership con Microsoft.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Una delle caratteristiche distintive del MIP è l’internazionalizzazione. Essere parte della scuola significa entrare in contatto con un ampio network di scuole, aziende, professori ospiti e studenti provenienti da tutto il mondo: oltre 70 nazionalità diverse.

OFFERTA FORMATIVA

Offre più di 40 Master ogni anno, tra cui gli MBA e gli Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi Open per i profili executive e diversi percorsi di formazione su misura per le imprese, che coprono svariati temi: dal general management a tematiche più specifiche come entrepreneurship, design driven innovation, sustainable supply chain management, marketing 2.0 e nuovi media, ICT e digital transformation, project management e industria 4.0.

MASTER

Il MIP Politecnico di Milano ha progettato un set di master internazionali dedicati, volti a formare una nuova generazione di professionisti data-savvy in grado di gestire complessi problemi di business analytics in diversi settori.

IMCyM è l’innovativo programma del MIP Politecnico di Milano dedicato alla gestione del rischio informatico. Erogato in lingua inglese e della durata di 12 mesi, il master è progettato in educational partnership con SETA e Bip e in collaborazione con PwC e Accenture.

Obiettivo del master è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per interpretare e governare la Trasformazione Digitale e le sue dinamiche da una prospettiva strategica e manageriale.

Un programma offerto dal MIP Politecnico di Milano in sponsorship con Intesa Sanpaolo e Mediobanca, dedicato alla formazione dei giovani neolaureati nell’ambito del rischio finanziario, al fine di inserirli all’interno delle maggiori realtà bancarie e assicurative.

Grazie ad un programma di 12 mesi innovativo e altamente professionalizzante, il master offre un’attenta analisi delle nuove tecnologie digitali e loro applicazioni nel mondo finanziario quali banche, compagnie assicurative, asset management.

Il master IMIE è focalizzato su tematiche legate ai settori dell’innovazione e dell’imprenditorialità: attraverso molteplici modalità didattiche, conferisce ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e l’acquisizione di opportunità e vantaggio competitivo nei mercati contemporanei.

Obiettivo del master è fornire ai partecipanti le skill e gli strumenti necessari avviare la propria carriera ed eccellere nel settore Media & Communication.

Il MIP Politecnico di Milano ha ideato 5 programmi innovativi dedicati ai diversi punti d’incontro tra il mondo della sostenibilità e quello del Management.

Il Master in Finanza Quantitativa è il programma offerto dal MIP Politecnico di Milano rivolto ai giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post-laurea, che aspirano a ruoli di rilievo nell’ambito finanziario.

MBA

L’MBA è realizzato in partnership con numerose aziende italiane e internazionali, tra cui BCG, Bip, Danieli, Electrolux, L’Oréal, Lyreco, Luxottica, Oracle, SC Johnson, Successori Reda, Talent Garden, Team System, Unicredit, Vodafone.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda della Business School.

Ultime Notizie dai Master

Abilità visuo-spaziali nella scuola infanzia? Un master per apprenderle e trasmetterle ai bambini

Notizia del 15/06/2021 ore 11:06

Le difficoltà visuo-spaziali rientrano tra i fattori critici che qualificano i vari disturbi dell’apprendimento soprattutto nella scuola di infanzia.

Consegnati i diplomi del Master di Alta Formazione "Train 4 Me"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:58

In occasione della chiusura del Master di Alta Formazione “Railways Mobility Industry: Train4me”, organizzato dal Politecnico di Torino e Alstom e finanziato dalla Regione Piemonte, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico la cerimonia per la consegna dei diplomi alla presenza del dott.

Al via il Master di secondo livello in "Ingegneria e gestione Integrata delle reti autostradali"

Notizia del 14/06/2021 ore 09:43

Venti neolaureati under-30 e con un percorso accademico eccellente alle spalle, da oggi sono ufficialmente assunti da Autostrade per l’Italia con un contratto di apprendistato di alta formazione, scelti tra i 224 partecipanti alle selezioni aperte a marzo per il Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e . . .

Concluso il Master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport" di Palermo Innovation Lab

Notizia del 14/06/2021 ore 09:27

Si è appena concluso il master in "New Media, Finanza e Innovazione per lo Sport", un percorso formativo promosso da Palermo Innovation Lab, che è stato coordinato e ideato da Francesco Stassi e Emanuela Perinetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo.

Si chiude il Corso Executive "Cybersecurity: Understanding Technical, Legal and Management Issues"

Notizia del 11/06/2021 ore 09:48

Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in "Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues", rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.