Avranno l’obiettivo di accrescere e potenziare le competenze dei dipendenti dell’azienda automobilistica, rispondendo alla richiesta sempre crescente di formazione continua in vari ambiti, dalla cyber security alle tecnologie basate su intelligenza artificiale.
Grazie alla collaborazione tra l’Università di Bologna e Automobili Lamborghini, è stata attivata una Scuola di Alta Formazione tecnica e specialistica avanzata per i dipendenti della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese.
L’Ateneo, a partire da questo anno accademico, attiverà dei corsi con l’obiettivo di accelerare il processo di accrescimento di specifiche competenze dei dipendenti della Lamborghini, sia nell’ottica di upskilling per i dipendenti junior che di reskilling per i dipendenti senior. Integrati con la tutorship dell’azienda, i corsi permetteranno di migliorare e accelerare il processo di crescita professionale dei dipendenti.
Nell’ambito della nuova Scuola di Alta Formazione, verranno approfondite e sviluppate specifiche tematiche e competenze di interesse per l’Azienda, tra cui ibridizzazione ed elettrificazione del propulsore, digitalizzazione e connettività in ambito di sistemi avanzati di assistenza alla guida, gamification, cyber security e tecnologie basate su intelligenza artificiale, machine learning e cloud computing per supportare i processi produttivi.
Un’iniziativa che riconferma il successo dell’accordo quadro firmato con Automobili Lamborghini, nel 2018, e che ha già permesso di realizzare numerosi progetti in diversi ambiti, quali ricerca (dottorati), recruiting, e in relazione ad iniziative che vedono coinvolti gli studenti (Motorsport).
Questa Scuola di Alta Formazione si inserisce in un progetto avviato circa un anno fa per dare risposta alle numerose richieste di formazione continua raccolte da parte delle aziende, che prevede la possibilità di realizzare corsi singoli definiti in maniera puntuale sulle necessità delle imprese e percorsi formativi strutturati co-progettati con le aziende stesse, in particolare quelle di dimensioni medio-grandi.
Per Automobili Lamborghini la Scuola di Alta Formazione in collaborazione con l’Università di Bologna è un prezioso strumento per mettere a disposizione ed allargare competenze divenute ormai fondamentali nel settore automotive in continua evoluzione. Si tratta di conoscenze ed esperienze come quelle che hanno portato allo sviluppo delle concept Asterion e Terzo Millennio e della Sián, serie limitata con tecnologia ibrida, inserite all’interno di un percorso aperto a colleghi selezionati e improntato allo studio e alla ricerca di innovazione.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.