Il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design promossa dall’Accademia Costume & Moda di Roma si rivolge a chi vuole completare o approfondire la propria formazione culturale e professionale nell’Alta Moda, settore unico ed esclusivo. Tradizionalmente, l’Alta Moda, Haute Couture, è la creazione di capi unici realizzati su misura e confezionati principalmente a mano, utilizzando tessuti di alta qualità, decorazioni, applicazioni e ricami, con estrema attenzione al dettaglio.
Il Master inizierà a Febbraio 2021, ha una durata annuale e rilascia 60 CFU, crediti formativi universitari.
Gli obiettivi si snodano attraverso le aree concettuali e gli strumenti necessari per comprendere i nuovi linguaggi, le tecnologie e le nuove aree di mercato dell’Alta Moda: dalla ricerca, alla sperimentazione, all’innovazione, fino alla realizzazione del capo. I partecipanti hanno anche l’opportunità di acquisire esperienza diretta sviluppando progetti di ricerca su temi specifici, collaborando con i più importanti professionisti e con i brand più prestigiosi.
Al termine del Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design è possibile intraprendere una carriera professionale come Designer negli studi creativi degli atelier di Alta Moda e presso aziende leader di Prét-à-Porter, operare come Responsabile Ufficio Prodotto e ricoprire diversi ruoli professionali del sistema moda, dal design di collezioni, stampe, embellishment sino alla progettazione di un’attività in proprio.
Le figure professionali formate dal Master sono:
- Fashion Designer
- Responsabile Ufficio Prodotto
- Embroidery Designer
- Product Manager
- Textile Designer
- Illustratore di Moda
- Merchandiser
- Research and Development Manager
Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera verso il settore dell’Alta Moda.
Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:
- Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
- Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
- Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)
Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione di curriculum, lettera motivazionale e portfolio e sostenere un colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.
Il corso si compone di vari elementi:
- lo studio dell’evoluzione dello stile rispetto ai capi di Haute Couture
- la tecnica volta all’acquisizione di competenze sulle materie prime
- gli aspetti tecnologici e sperimentali
- i sistemi produttivi e laboratoriali dell’Alta Moda
- l’importanza degli archivi e delle forniture ed il sistema fieristico
- la comunicazione
- il posizionamento di un brand e le strategie di marketing.
La parte progettuale implementa il processo metodologico, capacità di ricerca, saper fare, rappresentazione della propria idea. Gli studenti concretizzano nei progetti realizzati in collaborazione con importanti manifatture e maison le informazioni raccolte durante il corso.
Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi, riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio nazionale. In alternativa, lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .