Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/11/2025 alle 13:56

Nuovo Master in partenza per i Designer d’Alta Moda del futuro

Notizia del 12/02/2021 ore 11:56

Il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design promossa dall’Accademia Costume & Moda di Roma si rivolge a chi vuole completare o approfondire la propria formazione culturale e professionale nell’Alta Moda, settore unico ed esclusivo. Tradizionalmente, l’Alta Moda, Haute Couture, è la creazione di capi unici realizzati su misura e confezionati principalmente a mano, utilizzando tessuti di alta qualità, decorazioni, applicazioni e ricami, con estrema attenzione al dettaglio.

Il Master inizierà a Febbraio 2021, ha una durata annuale e rilascia 60 CFU, crediti formativi universitari.

Gli obiettivi si snodano attraverso le aree concettuali e gli strumenti necessari per comprendere i nuovi linguaggi, le tecnologie e le nuove aree di mercato dell’Alta Moda: dalla ricerca, alla sperimentazione, all’innovazione, fino alla realizzazione del capo. I partecipanti hanno anche l’opportunità di acquisire esperienza diretta sviluppando progetti di ricerca su temi specifici, collaborando con i più importanti professionisti e con i brand più prestigiosi.

Al termine del Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design è possibile intraprendere una carriera professionale come Designer negli studi creativi degli atelier di Alta Moda e presso aziende leader di Prét-à-Porter, operare come Responsabile Ufficio Prodotto e ricoprire diversi ruoli professionali del sistema moda, dal design di collezioni, stampe, embellishment sino alla progettazione di un’attività in proprio.

Le figure professionali formate dal Master sono:

  • Fashion Designer
  • Responsabile Ufficio Prodotto
  • Embroidery Designer
  • Product Manager
  • Textile Designer
  • Illustratore di Moda
  • Merchandiser
  • Research and Development Manager

Il Master si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera verso il settore dell’Alta Moda.

Possono essere ammessi al Master coloro che sono in possesso di:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno unicamente un certificato di partecipazione)

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design è a numero chiuso. Per accedervi è necessario superare un processo di ammissione basato su valutazione di curriculum, lettera motivazionale e portfolio e sostenere un colloquio di ammissione con la Direzione Accademica.

Il corso si compone di vari elementi: 

  1. lo studio dell’evoluzione dello stile rispetto ai capi di Haute Couture
  2. la tecnica volta all’acquisizione di competenze sulle materie prime
  3. gli aspetti tecnologici e sperimentali
  4. i sistemi produttivi e laboratoriali dell’Alta Moda
  5. l’importanza degli archivi e delle forniture ed il sistema fieristico
  6. la comunicazione
  7. il posizionamento di un brand e le strategie di marketing.

La parte progettuale implementa il processo metodologico, capacità di ricerca, saper fare, rappresentazione della propria idea. Gli studenti concretizzano nei progetti realizzati in collaborazione con importanti manifatture e maison le informazioni raccolte durante il corso.

Il tirocinio è svolto dagli studenti ad integrazione del proprio curriculum di studi, riconosce crediti formativi e può essere attivato con aziende dislocate su tutto il territorio nazionale.
 In alternativa, lo studente realizza una work experience in collaborazione con un’azienda senza doversi spostare in un distretto specifico ma recandovisi regolarmente per controllare lo stato dell’arte del lavoro.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106

Notizia del 19/11/2025 ore 13:56

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.

Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara

Notizia del 19/11/2025 ore 13:50

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio

Notizia del 19/11/2025 ore 13:41

È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.

Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:14

Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.

Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre

Notizia del 11/11/2025 ore 13:06

Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.