Un protocollo d’intesa per la collaborazione su orientamento in uscita e job placement, conl’obiettivo di sostenere e promuovere scelte consapevoli, mature e informate da parte dei giovani laureati. È il fulcro dell’accordo firmato nei giorni scorsi da Università di Parma e Federmanager per il triennio 2017-2020, volto a supportare e indirizzare gli studenti nella comprensione delle proprie aspettative in ambito professionale e nella consapevolezza dei bisogni del mercato del lavoro.
L’intesa è stata presentata questa mattina nella sede dell’Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente di Federmanager Parma Silvio Grimaldeschi, dalla Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti Sara Rainieri e dal Delegato di Federmanager ai rapporti con l’Università Sergio Ricci.
Università di Parma e Federmanager hanno istituito anche due borse di studio annuali in memoria dell’Ing. Pietro Orlandi e della moglie: contributi di 12.000 euro ciascuno che Federmanager erogherà ogni anno a favore di laureati meritevoli. Tutto ciò nel pieno rispetto delle volontà espresse nel testamento dell’Ing. Orlandi, che ha lasciato una rilevante somma di denaro per le borse di studio individuando Federmanager come soggetto legatario.
Le due borse di studio sono destinate a laureati magistrali in Ingegneria gestionale e in Medicina e chirurgia (specializzazione in Neurologia) e mirano a consentire ai giovani laureati un arricchimento della loro professionalità attraverso la partecipazione a corsi di specializzazione e stage di alto livello in Italia o all’estero. Per precisa volontà dell’ing. Orlandi, i criteri fondamentali per l’ottenimento delle borse di studio sono, oltre al brillante curriculum universitario dei laureati, le condizioni economiche familiari (definite dall’attestazione ISEE) e la provenienza da famiglie di Parma e provincia.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ateneo.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.