L’Università del Molise e la Direzione Protezione Natura del Ministero dell’Ambiente, hanno istituito un Master di secondo livello in “Governance delle Aree Naturali Protette”. Il master è rivolto a persone con laurea specialistica o laurea quadriennale o quinquennale conseguite in discipline o su tematiche attinenti al corso.
Il master ha lo scopo di «formare i laureati per l´accesso ai concorsi pubblici per le aree naturali protette e di aggiornare i professionisti che collaborano o sono interessati a collaborare con la rete delle aree naturali protette italiane (più di 800 siti, oltre l’11% del territorio nazionale). Il periodo di formazione sarà finalizzato all’acquisizione di competenze tecnico-scientifiche innovative di carattere multidisciplinare nell´ambito della conoscenza e della capacità operativa applicate alla gestione e conservazione delle aree naturali protette. In ragione delle esigenze didattiche il Master promuoverà ricerche, stage, studi e collaborazioni con amministrazioni, enti ed università nazionali».
La quota di partecipazione al Master è di 2.500 Euro e sono disponibili almeno 5 borse di studio per la copertura dei costi di iscrizione.
Il percorso formativo ha durata annuale, con 1.500 ore di formazione per 60 crediti formativi universitari ed è così articolato: formazione in presenza; seminari e viaggi di studio; stage/progetti da realizzarsi presso enti in relazione con la gestione e la conservazione delle aree protette; e-learning, formazione a distanza; stesura di un elaborato finale.
La fase 1, didattica e studio guidato, prevede cinque moduli: basi normative e tecniche per il funzionamento delle aree protette; strumenti per la pianificazione e la programmazione delle aree protette; gestione delle risorse naturali e antropiche del Parco; parco quale fornitore di servizi (valorizzazione economica e comunicazione); economia e gestione quotidiana della “mission”
Oltre a docenti dell’università del Molise, sono previsti interventi formativi di: Gaetano Benedetto, Carlo Blasi, Antonio Canu, Nicola Cimini, Vito Consoli, Matteo Fusilli, Antonio Maturani, Simonetta Lombardo, Antonio Nicoletti, Fabio Renzi, Giuseppe Rossi, Giuliano Tallone, Mario Tozzi.
La fase 2 prevede tirocinio, stage, viaggio di studio con esperienza sul campo, presso alcuni enti parco, due settimane di escursioni-esercitazioni presso i parchi nazionali delle Dolomiti Bellunesi e della Majella ed un viaggio di studio potrà essere realizzato in collaborazione con l’Agenzia dei parchi nazionali degli Stati Uniti.
Informazioni: segreteria scientifica Tel: 0874-404113
dott. Bruno Lasserre lasserre@unimol.it
dott. Anna DiCarlo annadicarlo@libero.it
Iscrizioni e informazioni: segreteria tecnica università degli studi del Molise, dott. Giuseppe Centillo, settore progetti speciali, via de Sanctis, 86100 Campobasso
tel: 0874404341 – centillx@unimol.it
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.