La facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura PDTA dell’Università “La Sapienza” di Roma avvia la quattordicesima edizione del Master universitario di II livello in “ACT (Ambiente Cultura Territorio)– Valorizzazione e gestione dei centri storici minori.”
L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali che siano qualificate da un punto di vista tecnico-scientifico e culturale e, di conseguenza, capaci di rispondere alla crescente necessità di valorizzare e riqualificare in modo sostenibile a livello ambientale ed energetico i centri storici più piccoli.
ACT è l’acronimo di AmbienteCulturaTerritorio, ossia la valorizzazione i tutto e per tutto dei centri storici, con approfondimenti riguardo tematiche che risultano connesse tra loro, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, dalla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ricostruzione delle identità locali.
Didattica
Il Master, ha la durata di un anno, per un totale di 1500 ore, di cui circa 300 dedicate all’attività di didattica e 250 alla prova finale. Tutte le altre ore sono destinate agli stage presso enti, istituzioni, aziende, università.
Il programma è diviso in moduli in base agli argomenti trattati:
- I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
- II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
- III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione
Le lezioni inizieranno in modalità telematica a fine febbraio 2021, ogni fine settimana fino a luglio 2021. Da settembre 2021 partiranno gli stage e si svolgerà il workshop internazionale in presenza. Il Master terminerà a febbraio 2022 con la discussione del lavoro delle esercitazioni annuali.
A chi è rivolto
La partecipazione è aperta a tutti i coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica o magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza e la partecipazione dà diritto a 60 crediti formativi universitari e 20 crediti formativi professionali.
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 15 gennaio 2021 raccomandata A/R, indirizzata al Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti, Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura, Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma, oppure, telematicamente in copia scansionata .pdf a alessandra.battisti@uniroma1.it, masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it.
Il costo totale è di 4000 euro.
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.