Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Pisa: borse di studio e stage retribuiti per il Master in Traduzione di Testi Post-coloniali

Notizia del 28/02/2013 ore 11:00

E' stata firmata questa mattina a Pisa, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia, la Convenzione di Accreditamento fra il Direttore Regionale dell’INPS, Dott. Giuseppe Conte e la Professoressa Biancamaria Rizzardi, Direttore del Master di II livello in Traduzione di Testi Postcoloniali dell’Università di Pisa.

Nell’ambito del progetto Master J, finalizzato a sostenere le politiche formative e occupazionali e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e visto l’elevato potenziale di occupazione del Master in Traduzione, giunto ormai alla sua sesta edizione, la Direzione Regionale dell’INPS ha finanziato cinque borse di studio, di 3.000 Euro ognuna, per coprire i costi di iscrizione al corso. Oltre alle borse di studio, destinate ai figli di dipendenti INPS, la convenzione prevede anche un contributo di 750 Euro al mese in caso di svolgimento di stage all’estero.

Nel vasto panorama dei corsi post-laurea offerti dall’Ateneo pisano, il Master in Traduzione di Testi Postcoloniali è l’unico in ambito umanistico ad aver ricevuto, nell’anno accademico 2012-2013 un riconoscimento così importante. Grazie alla sua specificità e all’altissimo livello degli enti e dei docenti coinvolti, il Master offre ai suoi allievi non solo un percorso didattico che permetta loro di acquisire le competenze più utili per la carriera del traduttore, ma anche, soprattutto attraverso il servizio personalizzato di orientamento post-diploma, di svolgere degli stage, in Italia e all’estero,  finalizzati all’effettivo inserimento occupazionale. La diversità degli sbocchi occupazionali del Master è uno dei punti più forti del progetto culturale su cui si basa il corso.

In un periodo in cui si assiste al progressivo e determinato taglio ai finanziamenti culturali, l'INPS ha assunto una chiara posizione controcorrente, investendo sulla formazione culturale dei giovani e sulla loro mobilità internazionale, elementi che mirano a dar loro una coscienza critica sul contemporaneo. Non in ultimo, attraverso gli stretti rapporti didattici, e non solo, con università, centri di ricerca e istituti italiani di cultura all'estero, il Master contribuisce anche alla promozione della cultura italiana nel mondo.

Per informazioni sul corso:
http://mastertraduzione.humnet.unipi.it/ 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.