L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine di formare professionisti polivalenti e capaci.
Nello specifico, il 70% delle lezioni verteranno sul mondo del vino (per un totale complessivo di circa 350 ore) e il restante il 30% sugli spirits (circa 150 ore); per un insegnamento declinato a partire da un approccio culturale e internazionale che permette di apprendere tutte le nozioni necessarie a conoscere i rami della produzione e della trasformazione, dalla materia prima al processo di stagionatura, fino ai modelli di gusto e consumo.
Importante notare, per di più, che alle ore di studio in aula – arricchite per di più dagli interventi di figure di spicco del panorama di riferimento come Ian Tattersall (antropologo e curatore del dipartimento di antropologia presso l’American Museum of Natural History di New York), Rob De Salle (biologo molecolare per il dipartimento di entomologia dell’American museum of Natural History e il Sackler Institute for Comparative Genomics) e Armando Castagno (critico enologico e autore di numerose pubblicazioni) – andranno ad aggiungersi esperienze sul campo, viaggi didattici, degustazioni e incontri con i professionisti del settore – dai produttori ai giornalisti.
Il percorso del master si svolgerà in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del settore, come la Maison du Whisky, Velier e WSET, che prevede, incluso nel corso, l’esame per il conseguimento del terzo livello contestualmente al Master; mentre, se almeno dodici studenti manifesteranno il proprio interesse, sarà anche possibile conseguire il secondo livello del corso per sommelier AIS in collaborazione con la divisione regionale dell’Associazione.
Il corso – della durata di circa un anno – inizierà nel marzo 2023, con chiusura delle iscrizioni a dicembre 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.