Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine di formare professionisti polivalenti e capaci.

Nello specifico, il 70% delle lezioni verteranno sul mondo del vino (per un totale complessivo di circa 350 ore) e il restante il 30% sugli spirits (circa 150 ore); per un insegnamento declinato a partire da un approccio culturale e internazionale che permette di apprendere tutte le nozioni necessarie a conoscere i rami della produzione e della trasformazione, dalla materia prima al processo di stagionatura, fino ai modelli di gusto e consumo.

Importante notare, per di più, che alle ore di studio in aula – arricchite per di più dagli interventi di figure di spicco del panorama di riferimento come Ian Tattersall (antropologo e curatore del dipartimento di antropologia presso l’American Museum of Natural History di New York), Rob De Salle (biologo molecolare per il dipartimento di entomologia dell’American museum of Natural History e il Sackler Institute for Comparative Genomics) e Armando Castagno (critico enologico e autore di numerose pubblicazioni) – andranno ad aggiungersi esperienze sul campo, viaggi didattici, degustazioni e incontri con i professionisti del settore – dai produttori ai giornalisti.

Il percorso del master si svolgerà in collaborazione con alcune delle più importanti realtà del settore, come la Maison du Whisky, Velier e WSET, che prevede, incluso nel corso, l’esame per il conseguimento del terzo livello contestualmente al Master; mentre, se almeno dodici studenti manifesteranno il proprio interesse, sarà anche possibile conseguire il secondo livello del corso per sommelier AIS in collaborazione con la divisione regionale dell’Associazione.

Il corso – della durata di circa un anno – inizierà nel marzo 2023, con chiusura delle iscrizioni a dicembre 2022.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.