L’Università di Lecce (facoltà di Scienze della Formazione – dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche) ha ha presentato la nuova edizione del master di primo livello in “Criminologia clinica e psicopatologia forense”.
Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della prevenzione e del trattamento dei comportamenti a rischio e devianti e della riabilitazione psico-sociale per qualificare professionalità che possano inserirsi presso istituzioni pubbliche, organizzazioni del privato sociale ed in ambito giudiziario e penitenziario.
Il Master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore, di cui il venti per cento riservate all’insegnamento e l’ottanta per cento allo studio personale ed all’esperienza guidata, e prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi.
Possono accedere al Master, che prevede un numero massimo di 70 iscritti, laureati di qualsiasi disciplina in possesso di laurea triennale o quadriennale; il dieci per cento dei posti disponibili è riservato al personale tecnico amministrativo dell’ateneo salentino.
Il Master prevede lezioni nei seguenti insegnamenti: Psicologia clinica, Psicologia sociale, Diritto penale, Diritto Processuale Penale, Sociologia generale, Sociologia del diritto, Psichiatria, Criminologia generale, Pedagogia Sociale, Medicina Legale, Psicopatologia forense, Riabilitazione psicosociale, Trattamento penitenziario del minorenne, Trattamento penitenziario dell’adulto, Formazione degli adulti, L’esecuzione penale esterna.
I seminari saranno incentrati sui seguenti temi: Aspetti criminologici e medico-legali delle tossicodipendenze, Il minore autore di reato, Il malato di mente autore di reato e Lo studio del caso in criminologia.
È prevista attività formativa di laboratorio nei seguenti settori: La perizia in criminologia, Balistica forense ed Emogenetica forense.
Sono previsti stages per esperienze guidate presso gli Uffici Giudiziari, i servizi penitenziari per minorenni e per adulti, di riabilitazione psico-sociale, e presso laboratori di criminalistica e di tossicologia forense.
La frequenza del Master è obbligatoria e per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di una prova finale.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 6 novembre 2006.
Il bando di ammissione al Master e la domanda di partecipazione sono disponibili nel sito www.unile.it.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.