L’Università di Lecce (facoltà di Scienze della Formazione – dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche) ha ha presentato la nuova edizione del master di primo livello in “Criminologia clinica e psicopatologia forense”.
Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della prevenzione e del trattamento dei comportamenti a rischio e devianti e della riabilitazione psico-sociale per qualificare professionalità che possano inserirsi presso istituzioni pubbliche, organizzazioni del privato sociale ed in ambito giudiziario e penitenziario.
Il Master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore, di cui il venti per cento riservate all’insegnamento e l’ottanta per cento allo studio personale ed all’esperienza guidata, e prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi.
Possono accedere al Master, che prevede un numero massimo di 70 iscritti, laureati di qualsiasi disciplina in possesso di laurea triennale o quadriennale; il dieci per cento dei posti disponibili è riservato al personale tecnico amministrativo dell’ateneo salentino.
Il Master prevede lezioni nei seguenti insegnamenti: Psicologia clinica, Psicologia sociale, Diritto penale, Diritto Processuale Penale, Sociologia generale, Sociologia del diritto, Psichiatria, Criminologia generale, Pedagogia Sociale, Medicina Legale, Psicopatologia forense, Riabilitazione psicosociale, Trattamento penitenziario del minorenne, Trattamento penitenziario dell’adulto, Formazione degli adulti, L’esecuzione penale esterna.
I seminari saranno incentrati sui seguenti temi: Aspetti criminologici e medico-legali delle tossicodipendenze, Il minore autore di reato, Il malato di mente autore di reato e Lo studio del caso in criminologia.
È prevista attività formativa di laboratorio nei seguenti settori: La perizia in criminologia, Balistica forense ed Emogenetica forense.
Sono previsti stages per esperienze guidate presso gli Uffici Giudiziari, i servizi penitenziari per minorenni e per adulti, di riabilitazione psico-sociale, e presso laboratori di criminalistica e di tossicologia forense.
La frequenza del Master è obbligatoria e per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di una prova finale.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 6 novembre 2006.
Il bando di ammissione al Master e la domanda di partecipazione sono disponibili nel sito www.unile.it.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.