L’Università di Lecce (facoltà di Scienze della Formazione – dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche) ha ha presentato la nuova edizione del master di primo livello in “Criminologia clinica e psicopatologia forense”.
Il Master è finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore della prevenzione e del trattamento dei comportamenti a rischio e devianti e della riabilitazione psico-sociale per qualificare professionalità che possano inserirsi presso istituzioni pubbliche, organizzazioni del privato sociale ed in ambito giudiziario e penitenziario.
Il Master ha durata annuale, per un totale di 1500 ore, di cui il venti per cento riservate all’insegnamento e l’ottanta per cento allo studio personale ed all’esperienza guidata, e prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi.
Possono accedere al Master, che prevede un numero massimo di 70 iscritti, laureati di qualsiasi disciplina in possesso di laurea triennale o quadriennale; il dieci per cento dei posti disponibili è riservato al personale tecnico amministrativo dell’ateneo salentino.
Il Master prevede lezioni nei seguenti insegnamenti: Psicologia clinica, Psicologia sociale, Diritto penale, Diritto Processuale Penale, Sociologia generale, Sociologia del diritto, Psichiatria, Criminologia generale, Pedagogia Sociale, Medicina Legale, Psicopatologia forense, Riabilitazione psicosociale, Trattamento penitenziario del minorenne, Trattamento penitenziario dell’adulto, Formazione degli adulti, L’esecuzione penale esterna.
I seminari saranno incentrati sui seguenti temi: Aspetti criminologici e medico-legali delle tossicodipendenze, Il minore autore di reato, Il malato di mente autore di reato e Lo studio del caso in criminologia.
È prevista attività formativa di laboratorio nei seguenti settori: La perizia in criminologia, Balistica forense ed Emogenetica forense.
Sono previsti stages per esperienze guidate presso gli Uffici Giudiziari, i servizi penitenziari per minorenni e per adulti, di riabilitazione psico-sociale, e presso laboratori di criminalistica e di tossicologia forense.
La frequenza del Master è obbligatoria e per il conseguimento del titolo è previsto il superamento di una prova finale.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro lunedì 6 novembre 2006.
Il bando di ammissione al Master e la domanda di partecipazione sono disponibili nel sito www.unile.it.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.