Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/10/2026 alle 11:59

Pubblicato il bando del Master in “Prevenzione e controllo delle Malattie Cronico-Degenerative” – Università di Messina

Notizia del 09/07/2024 ore 16:09

È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 2° Livello in “Prevenzione e controllo delle Malattie Cronico-Degenerative” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.

La principale finalità del Corso risiede nell’importanza di creare dei “Professionisti” capaci di affrontare le grandi sfide poste oggi dagli attuali dati di morbilità e mortalità in tutti i Paesi occidentali. La Prevenzione ed il Controllo delle Malattie Cronico-degenerative nell’uomo è possibile solo se si conoscono e si riesce a gestire i tre grandi Fattori Causali: Genetici (mutazioni e polimorfismi), Epigenetici (ruolo dell’ambiente), Microbici (molteplici danni causati dalla Disbiosi intestinale).

L’Inquinamento Globale del nostro Pianeta e gli sconvolgenti Mutamenti Climatici hanno compromesso la vita del mondo vegetale e di tutto il mondo animale. Non ci può essere salute per gli esseri umani se non si realizza una Salute Globale per l’intera Ecosfera: Atmosfera, Idrosfera, Litosfera e Biosfera, nel rispetto di una Biodiversità che conta oltre 5 miliardi di forme di vita. È il Principio della “One Health”, sostenuto e portato avanti in questi ultimi tempi da numerosi e prestigiosi scienziati di tutto il mondo. Il Processo formativo proposto è senza dubbio adeguato all’attuale mercato del lavoro, nel quale vi è necessità di Professionisti in grado di curare una società che, continuamente bersagliata da molteplici inquinanti ambientali, registra casi sempre più numerosi di malattie cronico degenerative: Malattie cardio-vascolari, Tumori, Diabete, Patologie respiratorie (BPCO), Malattie Neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, SLA, ecc.) e persino un incremento delle Malattie mentali.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical

Notizia del 30/10/2026 ore 11:59

L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.

Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:53

Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.

Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:50

Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.

Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:45

Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .

Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus

Notizia del 30/10/2026 ore 11:38

Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .