È stato pubblicato il bando per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per il Master di 2° Livello in “Prevenzione e controllo delle Malattie Cronico-Degenerative” – a.a. 2024/2025, promosso dall’Università di Messina.
La principale finalità del Corso risiede nell’importanza di creare dei “Professionisti” capaci di affrontare le grandi sfide poste oggi dagli attuali dati di morbilità e mortalità in tutti i Paesi occidentali. La Prevenzione ed il Controllo delle Malattie Cronico-degenerative nell’uomo è possibile solo se si conoscono e si riesce a gestire i tre grandi Fattori Causali: Genetici (mutazioni e polimorfismi), Epigenetici (ruolo dell’ambiente), Microbici (molteplici danni causati dalla Disbiosi intestinale).
L’Inquinamento Globale del nostro Pianeta e gli sconvolgenti Mutamenti Climatici hanno compromesso la vita del mondo vegetale e di tutto il mondo animale. Non ci può essere salute per gli esseri umani se non si realizza una Salute Globale per l’intera Ecosfera: Atmosfera, Idrosfera, Litosfera e Biosfera, nel rispetto di una Biodiversità che conta oltre 5 miliardi di forme di vita. È il Principio della “One Health”, sostenuto e portato avanti in questi ultimi tempi da numerosi e prestigiosi scienziati di tutto il mondo. Il Processo formativo proposto è senza dubbio adeguato all’attuale mercato del lavoro, nel quale vi è necessità di Professionisti in grado di curare una società che, continuamente bersagliata da molteplici inquinanti ambientali, registra casi sempre più numerosi di malattie cronico degenerative: Malattie cardio-vascolari, Tumori, Diabete, Patologie respiratorie (BPCO), Malattie Neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, SLA, ecc.) e persino un incremento delle Malattie mentali.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.