Riparte “Social Master Class”, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, promosso da Fondazione Sodalitas e organizzato con il coinvolgimento diretto di alcune imprese associate: Altea Federation, Edenred Italia, EY, Hogan Lovells, Intesa Sanpaolo, KPMG, QVC Italia, Sircle, Snam. Il progetto formativo è ideato e sviluppato a tre voci: le imprese associate a Fondazione Sodalitas, le organizzazioni del Terzo Settore di riferimento e i manager volontari di Sodalitas.
Social Master Class si rinnova nell’organizzazione e si arricchisce nei contenuti, sarà svolta in forma ibrida – online e in presenza -, allargando la possibilità di partecipazione a organizzazioni provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa prevede un ciclo di 11 webinar e focus group che si terranno da aprile a novembre 2022 per un totale di 22 ore di formazione a cui si aggiungeranno i relativi focus group on demand.
Diversi i temi trattati, che vanno dalla strategia alle operations: risorse umane (leadership e motivazione, performance management), decision making, innovazione sociale, business plan, finanza sociale, crowdfunding, project management, impatto sociale, comunicazione efficace. Verrà, inoltre, offerta ai partecipanti la possibilità di avvalersi di un supporto manageriale specifico per le esigenze della singola organizzazione.
Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo del punto di vista delle imprese associate e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo Settore tra cui Cooperativa di Bessimo, Gruppo l’Impronta, Oxfam, Vidas.
“I grandi cambiamenti che stiamo attraversando richiedono ancora di più al Terzo Settore di abbracciare la sfida dell’imprenditorialità sociale per contribuire a generare nuovo valore sociale che sia anche economicamente sostenibile” ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “In questo senso, la partnership tra profit e nonprofit è generativa: con Social Master Class vogliamo favorire e rafforzare i rapporti forti e operativi tra questi due mondi che da sempre come Fondazione Sodalitas mettiamo in relazione”.
“Il Terzo settore ha in sé grandissime competenze, ma per rispondere nella maniera più efficace alle numerose sfide che si trova davanti, dal PNRR, alla riforma del Terzo settore, alla capacità di utilizzare al meglio gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione, ha bisogno di formazione continua. L’esperienza di Fondazione Sodalitas ci ha dimostrato quanto sia importante far crescere competenze manageriali specifiche e forme di imprenditorialità sociale, in un’ottica di sviluppo delle comunità” – ha sottolineato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale Terzo Settore.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di un evento online in cui sono intervenuti Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore e Alessandro Guido, Consigliere di Fondazione Sodalitas, Coordinatore del progetto Social Master Class. L’incontro è stato anche occasione per condividere le esperienze di alcuni partner dell’iniziativa provenienti dal mondo delle imprese.
Il modulo di iscrizione a Social Master Class 2022 è disponibile cliccando qui.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.