Dalla partnership con importanti aziende, nazionali e multinazionali, ed i più grandi studi di architettura e design, è nato il Master in Design Management, organizzato dalla Business School del Sole 24 ORE, la cui prossima edizione partirà a Milano il prossimo 24 ottobre 2016.
Giunto al suo quinto anno – e costantemente aggiornato sia nei contenuti che nella metodologia didattica – il percorso mira a formare figure professionali in linea con le attuali esigenze del mercato, creando una professionalità completa ed in grado di gestire un “progetto” all’interno dell’impresa o di uno studio, partendo dalla strategia e dalla progettazione del prodotto-servizio fino alla comunicazione e agli aspetti distributivi, attraverso una profonda conoscenza del sistema.
Il percorso, caratterizzato da un approccio multidisciplinare, fornisce infatti tutti gli strumenti necessari per la comprensione delle dinamiche aziendali, affrontando anche i temi più innovativi quali l’impatto della digitalizzazione sul mercato nonché le competenze economiche necessarie per valutare lo sviluppo di nuovi business e di progetti internazionali.
STAGE, PLACEMENT E CONTATTI CON IL MONDO DEL LAVORO
A tutti i partecipanti verrà offerta l’opportunità di effettuare un periodo di stage di quattro mesi presso importanti aziende, studi di design o architettura, o società di consulenza che operano in questo settore.
Principali Aree di inserimento
• Project Management e General Contract;
• Marketing, Brand Management, Comunicazione;
• Retail: Visual merchandising e store planning;
• Packaging; Ricerca, Sviluppo e Innovazione;
• Studi di Design e architettura;
• Area commerciale e distribuzione.
Programma:
• Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione d’impresa
• Il design: economia e struttura del settore
• Project Management: la gestione dei progetti di innovazione e business development
• Strategie di innovazione e business development
• Il processo creativo a supporto dell’innovazione nelle aziende design-oriented
• Marketing e comunicazione: differenziarsi attraverso il design
• Il brand management
• Web e nuovi media digitali: l’impatto sulle attività di marketing e di brand management
• Strategie e politiche di internazionalizzazione delle aziende design oriented
• Avviare un progetto imprenditoriale: dall’idea al progetto d’impresa
L’edizione 2016 del master sarà arricchita da Project Work commissionati direttamente dalle aziende, tra cui Canali e Collistar.
I partecipanti svolgeranno poi alcune sessioni in outdoor presso realtà di eccellenza nella ricerca, sviluppo e innovazione e in aziende e showroom del settore.
Candidati
Il Master si rivolge a giovani laureati in architettura, design, ingegneria, economia e marketing, ma anche a profili con un background umanistico – giuridico purché fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.
Il Master ha una durata complessiva di 10 mesi (6 di aula e laboratori e 4 di stage) con inizio il 24 ottobre 2016 si svolgerà presso il MUDEC, il nuovo Museo delle culture, in Via Tortona 56 a Milano.
Borse di studio previste: possibilità di accedere ad una borsa di studio totale (con ruolo di tutor d’aula) e due borse di studio parziali della quota di partecipazione che verranno assegnate a brillanti laureati fortemente motivati a specializzarsi in questo settore. È inoltre disponibile un prestito d’onore che consente un finanziamento dell’intera quota a condizioni molto agevolate con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master.
Brochure e programma dettagliato alla pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.