ReUHREF è un master interuniversitario di secondo livello che intende offrire una formazione multidisciplinare nel campo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, unico caso a livello europeo; tutti i corsi concorrono a fornire gli strumenti utili alla realizzazione, finanziamento e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori.
Basato su didattica altamente qualificata, seminari tematici, workshop sperimentali e internship che spaziano dai temi del recupero urbanistico al restauro architettonico, dalla riqualificazione energetica alle strategie smart cities, dall’economia urbana e regionale alla promozione del patrimonio culturale e artistico, il master ReUHREF offre sbocchi professionali presso istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e operatori pubblici e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Colliers, Re-Anima, EMF-ECBC, ecc.) attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero, valorizzazione e gestione del patrimonio urbano ed architettonico.
Il master è organizzato dall’Università di Roma Tre (Dipartimento di Architettura) e dall’Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Management e Diritto) in collaborazione con l’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura), e rilascia un titolo congiunto Roma Tre – Tor Vergata. È patrocinato da Italia Nostra, Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione.
ReUHREF è diretto da Mario Cerasoli (Roma Tre), vicedirettore Gianluca Mattarocci (Roma Tor Vergata).
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.