Un corso innovativo su temi di grande attualità scientifica e socio politica: l'Università di Siena attiva dal 7 marzo 2014 l’insegnamento multidisciplinare in Sostenibilità, aperto a tutti gli studenti universitari e al pubblico esterno interessato ad approfondire aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici, sociologici dell’agire sostenibile.
L’Ateneo senese, coordinatore per l'area mediterranea del progetto dell’ONU “Sustainable Development Solutions Network”, si sta impegnando in modo crescente sui temi della sostenibilità, dal punto di vista della ricerca, dei contatti istituzionali e della didattica. In questo ambito gli studenti dell’Ateneo, iscritti a tutti i corsi di laurea, potranno inserire nel proprio piano di studi l’insegnamento interdisciplinare in Sostenibilità. Inoltre i professionisti e i privati cittadini potranno iscriversi al corso, e superando l’esame finale, conseguire un attestato di “Sustain-Ability”.
Le 24 lezioni, aperte al pubblico, si svolgeranno dal 7 marzo al 13 giugno, ogni venerdì pomeriggio a partire dalle ore 15. Il referente del corso è il professor Simone Bastianoni, che si avvarrà della collaborazione di esperti delle varie discipline, provenienti dal mondo accademico, aziendale e della comunicazione. Tra gli argomenti trattati, secondo una logica interdisciplinare, ci saranno i fondamenti biofisici della sostenibilità, il problema energetico, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile, i cambiamenti globali, gli aspetti economici legati allo sviluppo, alla globalizzazione e alla green economy, la sostenibilità nelle strategie aziendali. Non mancherà l’approccio giuridico, sociale e di comunicazione, con il ruolo del marketing e dei media.
Chi è interessato ad iscriversi può contattare la segreteria didattica del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, in Pian dei Mantellini 44, tel. 0577 233778.
Tutte le informazioni sono alla pagina web http://www.unisi.it/ateneo/insegnamento-sostenibilita.
L’Università di Siena è l’ente coordinatore per l’area del Mediterraneo della rete internazionale SDSN, l'iniziativa promossa dal Segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon, che mira a mobilitare il pensiero globale per aiutare il mondo a trovare soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile. Tutte le informazioni sulla rete “Med Solutions” sono sul sito web www.medsolutions.unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo
L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.
Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma
Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026
• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.
Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.
Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.
Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.