Ottimo piazzamento per l’Ateneo fiorentino nel THE University Impact Ranking 2019, una nuova classifica stilata dalla testata internazionale Times Higher Education che si propone di valutare le politiche delle università in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti nell’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).
L’Università di Firenze si attesta nella fascia 101-200, quarta tra le università italiane in classifica, insieme all’Università di Parma. Sono 462 gli atenei esaminati, dal Times Higher Education presenti in 76 diversi paesi.
Prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking è il risultato ottenuto in riferimento al diciassettesimo e ultimo obiettivo dell’Agenda 2030 (“modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”).
La classifica internazionale è stata poi elaborata sulla base di tre performance tra dieci obiettivi di sostenibilità. Firenze è stata valutata in riferimento ad “Azioni per il clima” (obiettivo 13) dov’è al 25esimo posto assoluto e prima tra gli atenei italiani. L’Ateneo si colloca inoltre al 53esimo posto della graduatoria complessiva e al terzo tra le università italiane su “Industria, innovazione e infrastruttura” (obiettivo 9). Occupa invece una posizione nella fascia 101-200 per “Consumo e produzione responsabile” (obiettivo 12) dove ottiene un terzo posto nella graduatoria nazionale.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.