Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires

Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a Buenos Aires alla Facultad de Agronomia, sono arrivati nei giorni scorsi a Parma in occasione di Cibus per approfondire le dinamiche di mercato e di filiera delle produzioni agroalimentari italiane. Nel corso della loro permanenza a Parma sono stati ricevuti in Università.

La delegazione, accompagnata dalla docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Valentina Bernini, Direttrice del Master MITA e Delegata del Rettore alle Relazioni con l’America Latina, è stata accolta dal Rettore Paolo Martelli.

Nel presentare la delegazione composta da studentesse e studenti di Argentina, Perù, Ecuador e Brasile la prof.ssa Bernini ha ricordato l’esperienza del Master MITA, promosso nell’a.a. 2007-2008 dalle Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria dell’Ateneo di Parma e giunto ora alla XVI edizione. La prof.ssa Bernini ha sottolineato la fattiva collaborazione che si è instaurata negli anni tra l’Università di Parma e la Facultad de Agronomia de la Universidad de Buenos Aires, rappresentata dal docente Hugo Chludil, grazie anche al coordinamento a Buenos Aires di Alessandro Piovesana. Entrambi erano presenti all’incontro insieme ai docenti Unipr Giuseppe Bonazzi, già Direttore del MITA, Erasmo Neviani e Franco Antoniazzi.

Il Rettore Paolo Martelli nelle sue parole di benvenuto ha ricordato la centralità del tema food per l’Università di Parma sottolineando come, in quest’ambito, il Master MITA rappresenti un’importante iniziativa internazionale che coinvolge molte docenti e molti docenti dell’Ateneo e che ha permesso di far conoscere maggiormente l’Università di Parma in America latina e in particolare in Argentina. Un’iniziativa, ha aggiunto il Rettore, che ha potuto seguire dal suo sorgere e che auspica possa continuare ancora negli anni per raggiungere ulteriori traguardi.

Hugo Chludil, a nome della Facultad de Agronomia dell’Universidad de Buenos Aires, ha ringraziato il Rettore per lo sviluppo di questa collaborazione e Alessandro Piovesana ha evidenziato il ruolo centrale che oggi svolge l’Ateneo di Parma in Argentina relativamente al tema food.

La visita è poi proseguita al Campus Scienze e Tecnologie con incontri e riunioni al Tecnopolo e nei laboratori dipartimentali per la presentazione del Food Project di Ateneo. Qui la delegazione ha anche avuto un confronto sui temi dell’Hygienic Design con il Presidente di EHEDG Italia Giampaolo Betta e con Eleonora Sette e Rossella Lombardozzi di ART-ER per la presentazione del programma it-ER di attrazione dei talenti della Regione Emilia-Romagna.

Grande entusiasmo è stato dimostrato dalle partecipanti e dai partecipanti in merito alle opportunità offerte dal territorio e dall’Università di Parma per il loro percorso professionale.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.