“Talassemia e Emoglobinopatie”, al via le iscrizioni al master di 1° livello all’Università di Catania.
Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), intende formare professionisti con un rilevante profilo tecnico-scientifico attraverso un percorso formativo permanente e ricorrente dedicato a medici, biologi e farmacisti per lo sviluppo di competenze cliniche-assistenziali e di laboratorio nell’ambito della Talassemia e emoglobinopatie.
Obiettivo del Master è la formazione teorica e pratica di esperti capaci di fare diagnosi precoce, di sostenere e di ottimizzare il lavoro dei Centri dedicati alla cura delle emoglobinopatie, con sbocchi occupazionali in centri di Talassemia ed Emoglobinopatie, in Pronto Soccorso, in Medicina Interna, Pediatria, nelle Farmacie dei Presidi Ospedalieri e nei laboratori che si occupano di studio di I e II livello nell’ambito della Talassemia e delle Emoglobinopatie.
Il Master, pertanto, è finalizzato alla formazione teorica e pratica di esperti capaci, alla conclusione di fare diagnosi precoce, di sostenere e di ottimizzare il lavoro dei Centri dedicati alla cura delle emoglobinopatie, anche a fronte dei recenti fenomeni migratori e alla conseguente presenza sul territorio di genotipi e fenotipi non comuni.
Prospettive occupazionali:
Il Master in “Talassemia e emoglobinopatie” formerà figure professionali con una forte componente innovativa e multidisciplinare che può trovare sbocchi occupazionali in: centri di Talassemia ed Emoglobinopatie, in Pronto Soccorso, in Medicina Interna, Pediatria, nelle Farmacie dei Presidi Ospedalieri e nei laboratori che si occupano di studio di I e II livello nell’ambito della Talassemia e delle Emoglobinopatie
I posti disponibili sono 30, possono candidarsi i laureati in Infermieristica, Scienze biologiche, Tecnico di laboratorio Biomedico e Biotecnologie e i laureati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia.
Costituiscono titoli di accesso preferenziali le specializzazioni in Ematologia, Genetica Umana, Patologia Clinica, Medicina Interna e Pediatria.
Domande di ammissione entro il 21 febbraio 2022.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master Global Management for China - Università di Macerata
L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.
Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata
Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .
Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale
L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".
Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine
Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie
Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.