Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

“Talassemia e Emoglobinopatie”, al via le iscrizioni al master di 1° livello all’Università di Catania

Notizia del 07/01/2022 ore 13:59

“Talassemia e Emoglobinopatie”, al via le iscrizioni al master di 1° livello all’Università di Catania.

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), intende formare professionisti con un rilevante profilo tecnico-scientifico attraverso un percorso formativo permanente e ricorrente dedicato a medici, biologi e farmacisti per lo sviluppo di competenze cliniche-assistenziali e di laboratorio nell’ambito della Talassemia e emoglobinopatie.

Obiettivo del Master è la formazione teorica e pratica di esperti capaci di fare diagnosi precoce, di sostenere e di ottimizzare il lavoro dei Centri dedicati alla cura delle emoglobinopatie, con sbocchi occupazionali in centri di Talassemia ed Emoglobinopatie, in Pronto Soccorso, in Medicina Interna, Pediatria, nelle Farmacie dei Presidi Ospedalieri e nei laboratori che si occupano di studio di I e II livello nell’ambito della Talassemia e delle Emoglobinopatie.

Il Master, pertanto, è finalizzato alla formazione teorica e pratica di esperti capaci, alla conclusione di fare diagnosi precoce, di sostenere e di ottimizzare il lavoro dei Centri dedicati alla cura delle emoglobinopatie, anche a fronte dei recenti fenomeni migratori e alla conseguente presenza sul territorio di genotipi e fenotipi non comuni.

Prospettive occupazionali:
Il Master in “Talassemia e emoglobinopatie” formerà figure professionali con una forte componente innovativa e multidisciplinare che può trovare sbocchi occupazionali in: centri di Talassemia ed Emoglobinopatie, in Pronto Soccorso, in Medicina Interna, Pediatria, nelle Farmacie dei Presidi Ospedalieri e nei laboratori che si occupano di studio di I e II livello nell’ambito della Talassemia e delle Emoglobinopatie

I posti disponibili sono 30, possono candidarsi i laureati in Infermieristica, Scienze biologiche, Tecnico di laboratorio Biomedico e Biotecnologie e i laureati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in Medicina e Chirurgia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Farmacia.

Costituiscono titoli di accesso preferenziali le specializzazioni in Ematologia, Genetica Umana, Patologia Clinica, Medicina Interna e Pediatria.

Domande di ammissione entro il 21 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.