Con provvedimento del Direttore generale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia datato 7 luglio 2010, l’Università degli Studi di Pavia è stata accreditata quale ente abilitato alla formazione di conciliatori e mediatori professionisti.
Il Corso di perfezionamento in "Tecniche alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia riparativa" persegue, quindi, un duplice obiettivo: da un lato, il Corso consente l’acquisizione di specifiche competenze nel settore delle diverse tecniche di risoluzione dei conflitti e, in particolare, di quelle che si pongono come un’alternativa al processo (conciliazione e mediazione); dall’altro lato, la frequenza al Corso e il superamento della prova finale attribuiscono la qualifica di conciliatore professionista, condizione necessaria per l’iscrizione negli elenchi dei conciliatori di enti pubblici e privati.
Il corso si rivolge a tutti coloro che – liberi professionisti o lavoratori dipendenti – siano interessati ad approfondire la conoscenza delle tecniche più avanzate per la composizione non contenziosa delle controversie e vogliano conseguire il titolo di conciliatore professionista, seguendo un percorso formativo particolarmente qualificato, in quanto svolto in ambito accademico e con una costante interazione tra l’approccio teorico ai problemi della risoluzione alternativa delle controversie e l’applicazione pratica delle più moderne tecniche di gestione dei conflitti.
Le lezioni verteranno sui temi che seguono:
- mediazione e conciliazione come forme “pacifiche” di risoluzione dei conflitti;
- mediazione e conciliazione nel quadro normativo nazionale ed internazionale;
- mediazione e conciliazione nelle controversie civili e commerciali, con approfondimenti dedicati al d. legis. 4 marzo 2010, n. 28 (Attuazione dell’ articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali);
- la mediazione familiare;
- la mediazione penale;
- psicologia e tecniche della conciliazione;
- tecniche di negoziazione;
- profili deontologici.
Alla tradizionale didattica frontale saranno affiancati seminari, esercitazioni pratiche e simulazioni.
Il calendario dettagliato sarà pubblicato all’indirizzo: http://www-2.unipv.it/dsg
Ultime Notizie dai Master
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.