Formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. E’ questo l’obiettivo del Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia dell’Università di Ferrara, diretto dal Professor Sandro Bertelli del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.
Il master offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi anche del vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.
Un’attenzione particolare è riservata, tra gli insegnamenti del master, all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico, librario e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.
Il master è promosso e attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unife in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ferrara, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale di Ferrara.
Obiettivi e sbocchi professionali
- Formazione e/o aggiornamento professionale per archivisti, bibliotecari, addetti agli istituti culturali preposti alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (antichi, moderni e contemporanei).
- Possibilità di carriera nel settore della ricerca e dell’università, grazie alle specifiche competenze scientifiche, ma anche gestionali, comunicative e tecnologiche, offerte dal master
- Possibilità di iscrizione al II anno del Corso di Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento.
Lezioni e modalità didattica
- Il master avrà inizio il giorno 20/02/2023. Le lezioni termineranno entro il 20/12/2023. Le attività didattiche e tutte le prove verranno erogate in modalità e-learning (a distanza), con registrazione di tutti i corsi dell’offerta formativa e di tutti gli eventi previsti dai singoli docenti.
- La durata del master è annuale: 90 CFU, di cui 10 di Tirocinio.
Informazioni essenziali
- Scadenza immatricolazioni: 6/02/2023.
- Posti disponibili: illimitati.
- Contributo di immatricolazione: 1.310 euro (da versare al momento dell’immatricolazione) + 140 euro (tassa regionale, da versare entro il 20/02/2023).
Contatti
Professor Sandro Bertelli (tel. ufficio 0532/455116; sandro.bertelli@unife.it) – Dottoressa Julie Petit (Tutor, julie.petit@unife.it), c/o Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso 12, 44121, Ferrara. Tel.e orari di ricevimento dell’Ufficio Unife Master School al seguente link, sezione “Contatti”
Per maggiori informazioni visita la pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.