Ultimi giorni per iscriversi al master, promosso dall’Università di Foggia in collaborazione con Università di Padova e Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto , “Gestione dei processi inclusivi della disabilità e delle fragilità sociali in ambito educativo attraverso la pratica musicale d’insieme e le arti performative”. Dieci le borse di studio che il Comune di Rovereto mette a disposizione per gli iscritti residenti a Rovereto, o in Vallagarina, o nella provincia di Trento.
Un percorso, rivolto a studenti, docenti delle Scuole Musicali, operatori e animatori musicali, operatori sociali, volto a costruire un profilo professionale spendibile tanto nella scuola pubblica quanto in enti del Terzo Settore impegnati in progetti artistico-culturali a rilevanza sociale e in progettazioni di percorsi per l’inclusione.
In particolare permetterà ai partecipanti di disegnare progetti di inclusione sociale, di progettare percorsi caratterizzati dalla precipua expertise nel campo della pratica musicale d’insieme e nel campo delle arti performative, di implementare e valutare pratiche di attivazione di cori e orchestre giovanili e infantili con finalità educative, culturali e sociali e di attivare nei territori partnership tra welfare pubblico e privato in relazione alle connessioni tra esperienza musicale, esperienza artistica e attivazione di comunità solidali ed inclusive.
In un’ottica di approccio integrato tra la dimensione della promozione sociale e quella della qualità artistica, durante il corso i moduli di formazione tecnica saranno curvati verso una prospettiva pienamente inclusiva, così che anche persone con disabilità, disturbi generalizzati dello sviluppo e bisogni educativi speciali possano identificare e ricoprire legittimamente e proficuamente un ruolo, esprimere il loro potenziale di creatività e di relazioni espressive all’interno di un contesto sociale e artistico fecondo e riconosciuto.
Le modalità didattiche prevalenti saranno di tipo partecipato e cooperativo anche i moduli teorici saranno affrontati secondo approcci induttivi, attraverso analisi di casi, role playing, esperienze laboratoriali e pratiche riflessive.
Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di importanti personalità (musicisti, direttori d’orchestra, coro, ed esperti del settore) di livello nazionale ed internazionale ed è integrato da stages formativi e cicli di tirocinio svolti presso istituzioni educative, teatri, enti di produzione musicale in tutta Italia.
Il Master si svolgerà prevalentemente online. I tirocini potranno essere svolti nell’ambito dei progetti che la Civica Scuola Musicale “Zandonai”di Rovereto attiva e intende attivare rispetto alle stesse tematiche.
Le borse saranno erogate alla fine del percorso, previo frequenza del 70% delle lezioni e conseguimento del diploma del Master.
Sul sito della Scuola Musicale (al link: https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Master-Musica-e-inclusione) si possono trovare ulteriori informazioni e si può prendere visione della delibera del Comune di Rovereto che mette a disposizione le borse di studio per gli studenti roveretani e trentini del Master.
Ultime Notizie dai Master
In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.
Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.
Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management
Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.