Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Ultimi giorni per iscriversi al Master universitario “Inclusione attraverso la Musica” all’Università di Foggia

Notizia del 14/10/2021 ore 08:36

Ultimi giorni per iscriversi al master, promosso dall’Università di Foggia in collaborazione con Università di Padova e Civica Scuola Musicale “Zandonai” di Rovereto , “Gestione dei processi inclusivi della disabilità e delle fragilità sociali in ambito educativo attraverso la pratica musicale d’insieme e le arti performative”. Dieci le borse di studio che il Comune di Rovereto mette a disposizione per gli iscritti residenti a Rovereto, o in Vallagarina, o nella provincia di Trento.

Un percorso, rivolto a studenti, docenti delle Scuole Musicali, operatori e animatori musicali, operatori sociali, volto a costruire un profilo professionale spendibile tanto nella scuola pubblica quanto in enti del Terzo Settore impegnati in progetti artistico-culturali a rilevanza sociale e in progettazioni di percorsi per l’inclusione.

In particolare permetterà ai partecipanti di disegnare progetti di inclusione sociale, di progettare percorsi caratterizzati dalla precipua expertise nel campo della pratica musicale d’insieme e nel campo delle arti performative, di implementare e valutare pratiche di attivazione di cori e orchestre giovanili e infantili con finalità educative, culturali e sociali e di attivare nei territori partnership tra welfare pubblico e privato in relazione alle connessioni tra esperienza musicale, esperienza artistica e attivazione di comunità solidali ed inclusive.

In un’ottica di approccio integrato tra la dimensione della promozione sociale e quella della qualità artistica, durante il corso i moduli di formazione tecnica saranno curvati verso una prospettiva pienamente inclusiva, così che anche persone con disabilità, disturbi generalizzati dello sviluppo e bisogni educativi speciali possano identificare e ricoprire legittimamente e proficuamente un ruolo, esprimere il loro potenziale di creatività e di relazioni espressive all’interno di un contesto sociale e artistico fecondo e riconosciuto.

Le modalità didattiche prevalenti saranno di tipo partecipato e cooperativo anche i moduli teorici saranno affrontati secondo approcci induttivi, attraverso analisi di casi, role playing, esperienze laboratoriali e pratiche riflessive.

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento di importanti personalità (musicisti, direttori d’orchestra, coro, ed esperti del settore) di livello nazionale ed internazionale ed è integrato da stages formativi e cicli di tirocinio svolti presso istituzioni educative, teatri, enti di produzione musicale in tutta Italia.

Il Master si svolgerà prevalentemente online. I tirocini potranno essere svolti nell’ambito dei progetti che la Civica Scuola Musicale “Zandonai”di Rovereto attiva e intende attivare rispetto alle stesse tematiche.

Le borse saranno erogate alla fine del percorso, previo frequenza del 70% delle lezioni e conseguimento del diploma del Master.

Sul sito della Scuola Musicale (al link: https://www.scuolamusicale.rovereto.tn.it/Master-Musica-e-inclusione) si possono trovare ulteriori informazioni e si può prendere visione della delibera del Comune di Rovereto che mette a disposizione le borse di studio per gli studenti roveretani e trentini del Master.

 

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.