Prosegue la strategia di rafforzamento e di alleanze di CEFRIEL, Centro per l'Innovazione, la Ricerca e la Formazione in ambito ICT del Politecnico di Milano, che oggi è lieto di annunciare l'ingresso dell’Università degli Studi dell’Insubria nella società consortile in qualità di partner accademico.
"Siamo lieti di accogliere l’Università dell’Insubria tra i nostri soci. Questo ingresso rafforza ulteriormente la nostra capacità di attuare la nostra missione: colmare il gap tra mondo accademico e imprese.” – dichiara Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato di CEFRIEL “Il problema di fondo che limita lo sviluppo dell’innovazione nel nostro Paese è la mancanza di un collegamento vero ed efficace tra università e imprese. CEFRIEL opera con successo da vent’anni con un modello operativo che, mediante un approccio multidisciplinare e sulla base delle esigenze dell’impresa, consente di integrare i risultati della ricerca accademica, le migliori tecnologie di mercato, gli standard emergenti e la realtà dei processi industriali, per innovare prodotti e servizi.”
"Con l'adesione a CEFRIEL", commenta il Prof. Gaetano Aurelio Lanzarone, direttore del Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DICOM), l’Università dell’Insubria intende consolidare ed estendere la propria attività di interazione con il mondo produttivo, in special modo nel proprio territorio di riferimento, collaborando con le proprie competenze e i risultati delle proprie ricerche per facilitare un processo di diffusione nelle imprese dell’innovazione tecnologica nei settori dell’ICT, processo in cui il DICOM è impegnato già da diversi anni”.
CEFRIEL opera dal 1988 nel campo della ricerca, dell'innovazione e della formazione per imprese e pubbliche amministrazioni (www.cefriel.it). La sua missione è il trasferimento tecnologico nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT).
Il Centro integra e valorizza esperienze e competenze del mondo dell’università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca, Università dell’Insubria), della Regione Lombardia, e di 15 tra le più importanti aziende ICT operanti in Italia.
Le principali attività svolte da CEFRIEL sono la ricerca a livello nazionale ed europeo, la concezione e lo sviluppo di soluzioni innovative per imprese e pubbliche amministrazioni, i progetti di alta formazione post-laurea e post-esperienza. Il capitale umano del Centro è composto da oltre 140 professionisti, ai quali si affiancano ricercatori e docenti universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher e partecipanti ai master per un totale che supera le 200 risorse.
Università dell’Insubria (www.uninsubria.it) è stata istituita il 14 luglio 1998, quest’anno ricorre il decennale della sua fondazione.
È una delle prime in Italia a sperimentare l’originale “sistema a rete bipolare” con due sedi principali, a Varese e Como e altre sedi satellite a Saronno (Va) e Busto Arsizio (Va). L’Ateneo è organizzato in 5 Facoltà: Economia, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Scienze Como e Scienze Varese, che propongono oltre 40 Corsi di Laurea e conta circa 10.000 iscritti. L’offerta didattica è formulata in funzione delle esigenze espresse dal territorio per garantire ai laureati un inserimento ottimale nel mondo del lavoro, facilitato dallo stretto rapporto con il tessuto produttivo locale, dalla vicinanza con la Svizzera, dai legami intensi con il mondo della produzione, dei servizi, della cultura, della sanità e dell’impegno sociale. L’Università dell’Insubria è impegnata, sin dalla sua istituzione, nel continuo sviluppo della ricerca di base che applicata: questo si traduce in una intensa attività scientifica condotta nei 19 i centri di ricerca istituiti all’interno dell’Ateneo, ai quali si aggiungono 18 Dipartimenti e 4 centri speciali.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.