Al via la XXII edizione del Master di II livello in Management Sanitario diretto da Maria Triassi, Vicedirettore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Management Sanitario e Innovazione in Sanità dell’Università Federico II e Direttore del DAI di Sanità Pubblica, Farmacoutilizzazione e Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria federiciana.
La giornata inaugurale è in programma per il lunedì 10 giugno 2024, dalle 14, nell’Aula Magna di Biotecnologie (CESTEV – Via De Amicis, 95 – Napoli). “Ripensare il Servizio Sanitario Nazionale – verso la gestione di una rinnovata complessità” è il titolo della giornata che riprende quello del nuovo libro della collana “Il Management in Sanità” (Ateneapoli Editore). Il volume, che sarà presentato durante l’evento, raccoglie le tesi progettuali della XIX e XX edizione del Master in Management Sanitario, insieme ad alcuni saggi di professionisti e studiosi.
L’appuntamento sarà caratterizzato da una tavola rotonda che approfondirà i temi emergenti che stanno riconfigurando il Servizio Sanitario Nazionale. Delle “istantanee” che pongono al centro del dibattito temi come l’autonomia differenziata, i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e la nuova medicina territoriale, l’innovazione tecnologica ed i processi di digitalizzazione, fino alle nuove frontiere della comunicazione pubblica. Interverranno, insieme alla prof.ssa Triassi che introdurrà la giornata di studi, Pasquale Arpaia, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Management Sanitario e Innovazione in Sanità dell’Università Federico II, Antonio Salvatore, Direttore del Dipartimento Salute ANCI Campania, Lorenzo Mercurio, Ordinario di Organizzazione Aziendale della Federico II e Claudia Salvatore, Ordinario di Economia Aziendale della Federico II. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Ettore Mautone.
A seguire, la storia più che ventennale del Master in Management Sanitario sarà raccontata dai suoi protagonisti. È prevista, una rassegna di testimonianze da parte dei Direttori Generali delle Aziende e strutture sanitarie della Regione Campania che sono stati discenti del Master e che avranno modo di condividere la loro esperienza con i nuovi iscritti. La sessione sarà introdotta e moderata dai tutor del Master. Interverranno: Rodolfo Conenna, Direttore Generale AORN Santobono Pausillipon, Mariano Giustino, Amministratore Delegato CEINGE-Biotecnologie Avanzate, Giuseppe Longo, Direttore Generale AOU Federico II di Napoli, Gennaro Volpe, Direttore Generale ASL Benevento.
La giornata inaugurale proseguirà con la cerimonia di consegna del volume del Master agli ex discenti, coautori del testo, e con la presentazione della Fondazione “Triassi per il Management Sanitario”.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.