Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Corso di formazione professionale Discovering China

Dove: 
Sede

Via del Castro Laurenziano, 9, 00161, Roma (Lazio)
Tel.+39 075 6099448

Categorie di appartenenza: , ,
Stato attuale: Terminato
Tipologia corso: Corso Alta Formazione Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 3.900 € Durata a/mm: 0/7
Posti disponibili: 30 Crediti formativi:
Scadenza: 10/05/2010 Ammissione:
Inizio: 10/05/2010 Termine: 26/06/2010

Presentazione

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Facoltà di Economia in collaborazione con l'Università UIBE (University of International Business and Economics) di Pechino e con TCC Target China Consulting ltd. organizza la terza edizione del corso di formazione professionale Dicovering China.

La fase d'aula si dividerà in due sessioni, a Roma dal 10 al 21 Maggio e a Pechino dal 31 Maggio al 26 Giugno 2009.

Un evento importante per comprendere luci ed ombre, vantaggi e disagi, opportunità e rischi che questa realtà cinese è pronta ad offrirci.

Obiettivi

La realtà cinese è destinata ad essere il primo mercato del mondo, già adesso tuttavia in grande fermento in quanto produzione del mondo. Sempre più aziende italiane di ogni livello e dimensione hanno la necessità di inserire nei propri quadri figure professionali con conoscenze profonde della realtà cinese.

Le aziende italiane senza tali risorse affrontano questo mercato con mille dubbi e perplessità; quello che più scoraggia gli imprenditori delle PMI è la mancanza di informazioni che spesso alimenta stereotipi infondati. Varcare gli orizzonti cinesi, non è più di una brillante scelta imprenditoriale ma un’esigenza strategica imprescindibile.
Di conseguenza gli imprenditori, intenzionati ad intraprendere un progetto "Cina", sono sempre alla ricerca di risorse umane che possono alleviarne l’impatto, dare informazioni, reagire alle difficoltà conoscendo la cultura umana ed industriale della realtà cinese.

Sulla base di tali presupposti, il corso offre una "full immersion" in Cina con un’esperienza diretta sul campo a stretto contatto con la realtà industriale/sociale cinese, al fine di acquisire ulteriori elementi di base che favoriscano l'approccio e lo sviluppo delle capacità manageriali adattate al mercato cinese. Si propone di creare pertanto figure professionali altamente specializzate garantendo un facile inserimento nel mondo del lavoro.

Didattica

Il corso della durata di circa 6 settimane più 3/6 mesi di stage in azienda, prevede lezioni tenute da docenti universitari in lingua italiana ed inglese, testimonianze di protagonisti della realtà cinese, incontri con istituzioni locali e visita a siti industriali in Cina.

E’ prevista una fase formativa di due settimane in Italia presso la Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel corso della quale verranno introdotti i concetti economici fondamentali per chi intende intraprendere una carriera internazionale a contatto con il mercato cinese. Nelle due settimane a Roma verranno anche tenuti seminari di approfondimento su specifici casi studio.

Il resto del corso viene sviluppato in Cina presso l'Università UIBE, University of International Business and Economics di Pechino, con una esperienza diretta sul campo a stretto contatto con la realtà industriale/sociale cinese, al fine di acquisire ulteriori elementi di base che favoriscano l’approccio e lo sviluppo delle capacità manageriali adattate al mercato cinese.

Sono comprese visite guidate ad istituzioni locali ed aziende cinesi ed italiane in Cina oltre che previste ed organizzate, durante i weekend, iniziative per visite a siti di interesse storico e culturale.

A fine corso verranno rilasciati attestati di partecipazione, da parte dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia e dell’University of International Business and Economics di Pechino.

Borse di Studio

Grazie al contributo di Sviluppo Lazio, al termine del percorso formativo la direzione del corso assegnerà 1 Borsa di Studio a totale copertura della quota di partecipazione e 4 Borse di Studio a copertura parziale (euro 1950/ognuna).

La valutazione viene fatta sulla base dei seguenti 3 aspetti:

  • presenza alle lezioni
  • partecipazione attiva alle lezioni
  • approfondimento di un argomento (concordato con uno dei docenti di Roma) e presentazione di fronte ad una Commissione della Facoltà di Economia, Università La Sapienza, al termine del corso.

Destinatari

Il corso è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti. È aperto a candidati che siano in possesso almeno di una laurea triennale e con una buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza della lingua cinese non e’ obbligatoria).

È prevista una selezione d'ingresso sulla base dei curricula ricevuti. La graduatoria di partecipazione verrà stilata tenendo in considerazione:

  • Valutazione del curriculum
  • Conoscenza lingua inglese/cinese ed eventuali attestati
  • Voto di laurea
  • Esperienze paese/lavorative

La Direzione Organizzativa è a disposizione per concordare un appuntamento conoscitivo e motivazionale con i candidati interessati.

Sbocchi

Grazie alla collaborazione delle aziende sponsor che hanno aderito all'iniziativa, a fine corso gli studenti avranno la possibilità di partecipare a stage lavorativi presso gli uffici in Italia e/o in Cina.

Le aziende sponsor forniscono i profili dei candidati di cui hanno maggiormente bisogno e la Direzione Organizzativa del corso effettua una costante ed accurata selezione allo scopo di rendere l’esperienza formativa più efficace possibile sia per lo studente che per l’azienda.

Inoltre tutti i curricula dei partecipanti verranno raccolti in una banca dati a disposizione di circa 1500 aziende europee che sistematicamente sono alla ricerca di figure specializzate nei processi di internazionalizzazione.

L’esperienza Discovering China offre quindi un’opportunità unica di inserimento lavorativo a contatto con una realtà estremamente dinamica e con enormi potenzialità di crescita.

Stage

Il piano formativo prevede la possibiltà di un tirocinio presso le aziende sponsor dell'iniziativa che, dopo la fine del corso, decideranno quanti e quali candidati inserire all'interno del loro organico.

Costi

La quota di iscrizione al corso “Discovering China” è di 3900 euro ed include:

  • Assicurazione personale per il periodo di soggiorno in Cina.
  • Alloggio in appartamenti per 2 persone all’interno del campus UIBE di Pechino, per il periodo di soggiorno in Cina.
  • Supplemento per appartamento per posto singolo di 700 euro.
  • Spostamenti interni per:
    - a/r aeroporto
    - visita aziende/istituzioni
    - visite a siti di interesse storico e culturale compreso di assistente/interprete (ticket d’ingresso esclusi)
  • Piano didattico (90 ore) e corso di Cinese (30 ore)
  • Materiale didattico

A carico dei partecipanti rimane quindi:

  • Biglietto aereo A/R per Pechino.
  • Visto per ingresso Cina da richiedere all’ufficio visti dell’ambasciata cinese.
  • Vitto
  • Spese personali
  • Ticket d’ingresso ai siti turistici
  • Sistemazione logistica nel periodo di lezioni presso l’università La Sapienza in Roma in alloggi convenzionati

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze

Nome
Cognome
Email
Telefono
Testo della Richiesta
Inserisci il Codice di Verifica