Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

All’Università di Pavia un Corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro

Notizia del 28/07/2010 ore 12:11

Il diritto del lavoro gioca un ruolo sempre più incisivo nell' economia italiana: si pensi alla sperimentazione della flessibilità, all' importanza della regolazione del mercato del lavoro, ai profondi mutamenti che interessano la previdenza sociale.
Su questi temi, visto anche il peso crescente assunto dai vincoli derivanti dall' ordinamento comunitario, il Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università di Pavia ha organizzato la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro, in programma da marzo a giugno 2011.

Il corso, diretto dalla Prof. Avv. Mariella Magnani, intende costituire un valido strumento di approfondimento di alcuni snodi fondamentali della disciplina del lavoro privato e pubblico, attraverso lezioni frontali e incontri di carattere seminariale di approfondimento giurisprudenziale, condotti da qualificati docenti universitari, magistrati e avvocati.

Destinatari e obiettivi – Il Corso si rivolge per questo ai professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti) e ai lavoratori del settore privato e pubblico (come sindacalisti, direttori del personale, addetti alla gestione delle risorse umane e alle relazioni industriali, funzionari pubblici) che, in forza del loro ruolo, hanno necessità di mantenersi costantemente informati ed aggiornati circa i mutamenti e le trasformazioni che interessano la legislazione lavoristica, in un periodo di forte transizione ed innovazione dell'organizzazione e delle sue regole. Il Corso si propone altresì di far acquisire agli studenti neo-laureati specifiche competenze tecniche e istituzionali, utili per un più efficace inserimento nel mercato del lavoro. Esso può inoltre rappresentare un valido supporto in vista della preparazione a concorsi pubblici.
Si svolgerà da marzo a giugno del 2011 e le lezioni si terranno settimanalmente nella giornata di giovedì.
 
Le lezioni verteranno su:
1) Il lavoro autonomo e le tipologie flessibi li del lavoro subordinato (Contratto d’opera, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro a progetto; il contratto di lavoro a tempo determinato e la somministrazione di lavoro).
2) Svolgimento del rapporto di lavoro (Il mutamento di mansioni , il trasferimento del lavoratore, il distacco; il trasferimento d’azienda; la cassa integrazione guadagni).
3) I licenziamenti (disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi).
4) Composizione stragiudiziale delle controversie e processo del lavoro (Rinunce e transazioni, conciliazione e arbitrato nel diritto del lavoro, certificazione dei contratti, processo del lavoro e previdenziale).
5) Argomenti di previdenza sociale (L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, l’obbligazione contributiva ed i suoi regimi, disciplina ed effetti dell’attività ispettiva).
6) Nuovi problemi di diritto sindacale (Effetti del contratto collettivo sul contratto individuale; contratti collettivi separati; condotta antisindacale e sciopero).

Per ulteriori informazioni:
http://giurisprudenza.unipv.it/

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.