Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2017 alle 16:04

All’Università di Pavia un Corso di perfezionamento in Diritto del Lavoro

Notizia del 28/07/2010 ore 12:11

Il diritto del lavoro gioca un ruolo sempre più incisivo nell' economia italiana: si pensi alla sperimentazione della flessibilità, all' importanza della regolazione del mercato del lavoro, ai profondi mutamenti che interessano la previdenza sociale.
Su questi temi, visto anche il peso crescente assunto dai vincoli derivanti dall' ordinamento comunitario, il Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università di Pavia ha organizzato la seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro, in programma da marzo a giugno 2011.

Il corso, diretto dalla Prof. Avv. Mariella Magnani, intende costituire un valido strumento di approfondimento di alcuni snodi fondamentali della disciplina del lavoro privato e pubblico, attraverso lezioni frontali e incontri di carattere seminariale di approfondimento giurisprudenziale, condotti da qualificati docenti universitari, magistrati e avvocati.

Destinatari e obiettivi – Il Corso si rivolge per questo ai professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti) e ai lavoratori del settore privato e pubblico (come sindacalisti, direttori del personale, addetti alla gestione delle risorse umane e alle relazioni industriali, funzionari pubblici) che, in forza del loro ruolo, hanno necessità di mantenersi costantemente informati ed aggiornati circa i mutamenti e le trasformazioni che interessano la legislazione lavoristica, in un periodo di forte transizione ed innovazione dell'organizzazione e delle sue regole. Il Corso si propone altresì di far acquisire agli studenti neo-laureati specifiche competenze tecniche e istituzionali, utili per un più efficace inserimento nel mercato del lavoro. Esso può inoltre rappresentare un valido supporto in vista della preparazione a concorsi pubblici.
Si svolgerà da marzo a giugno del 2011 e le lezioni si terranno settimanalmente nella giornata di giovedì.
 
Le lezioni verteranno su:
1) Il lavoro autonomo e le tipologie flessibi li del lavoro subordinato (Contratto d’opera, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro a progetto; il contratto di lavoro a tempo determinato e la somministrazione di lavoro).
2) Svolgimento del rapporto di lavoro (Il mutamento di mansioni , il trasferimento del lavoratore, il distacco; il trasferimento d’azienda; la cassa integrazione guadagni).
3) I licenziamenti (disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi).
4) Composizione stragiudiziale delle controversie e processo del lavoro (Rinunce e transazioni, conciliazione e arbitrato nel diritto del lavoro, certificazione dei contratti, processo del lavoro e previdenziale).
5) Argomenti di previdenza sociale (L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, l’obbligazione contributiva ed i suoi regimi, disciplina ed effetti dell’attività ispettiva).
6) Nuovi problemi di diritto sindacale (Effetti del contratto collettivo sul contratto individuale; contratti collettivi separati; condotta antisindacale e sciopero).

Per ulteriori informazioni:
http://giurisprudenza.unipv.it/

Ultime Notizie dai Master

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.