Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2017 alle 17:37

Esperto di video documentazione sociale, un corso di formazione professionale a Pisa

Notizia del 20/04/2010 ore 08:54

La facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa, attraverso i corsi di laurea in “Cinema, musica, teatro” e in “Cinema, teatro, produzione multimediale”, e la Fondazione Sipario Toscana/La città del teatro e dell’immaginario contemporaneo collaboreranno per formare e perfezionare esperti videomaker e autori del settore video-cinematografico interessati a operare nel sociale. Il progetto è stato presentato lunedì 19 aprile 2010, al Rettorato di Pisa, dal prorettore per la Didattica, Nicoletta De Francesco; dall'assessore provinciale con delega al Lavoro, formazione, welfare, associazionismo e terzo settore-pari opportunità, Anna Romei; dal preside della facoltà di Lettere e filosofia, Alfonso Maurizio Iacono; dal presidente dei corsi di laurea in “Cinema, musica, teatro” e in “Cinema, teatro, produzione multimediale”, Lorenzo Cuccu; dal presidente Maurizio Martini e dal direttore artistico Alessandro Garzella per la Fondazione Sipario Toscana/La Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo; dal regista Daniele Segre.

Il corso di formazione professionale per “Esperto di video documentazione sociale”, che si terrà da giugno a dicembre 2010 presso La Città del Teatro di Cascina e che sarà diretto da Daniele Segre, si pone l’obiettivo di perfezionare videomaker e autori del settore video-cinematografico interessati a operare nel sociale. Il corso si fonda sulla formula d’insegnamento messa a punto da Segre stesso durante l’esperienza della sua Scuola di Video Documentazione Sociale I Cammelli di Torino.

Alla base del progetto c’è la profonda convinzione dell’importanza della formazione professionale, in un settore come quello del cinema, di una figura in grado di confrontarsi con la comunicazione sociale attraverso gli strumenti audiovisivi per realizzare, trasmettere e contemporaneamente stimolare riflessioni e analisi funzionali all’informazione, all’educazione e alla formazione. Un “cinema della realtà”, utile, che diventi uno strumento in grado di scandagliare, descrivere e documentare la realtà, i problemi di vita delle persone e le questioni sociali nella loro complessità.

Il professionista che il progetto intende formare è una figura articolata: che conosca il “cinema della realtà” e la sua storia, pratichi la regia e sappia montare film documentari con sensibilità e professionalità; che sia in grado di stabilire un rapporto corretto con la realtà per poterla analizzare e scegliere le persone e le storie da raccontare. Si mira a formare un attento osservatore che si astenga dal dare soluzioni “a priori”, che documenti in piena autonomia e che sia libero da vincoli ideologici; che rivesta anche il ruolo del “giornalista” o del “reporter”, ma che produca cinema di utilità pubblica nel senso più ampio e pieno; che sappia entrare nelle emozioni e nei sentimenti del pubblico col fine di sensibilizzare su tematiche legate alle realtà poco indagate e conosciute.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli e corredate di Curriculum Vitae (da inviare contestualmente per e-mail all’indirizzo sotto riportato) dovranno pervenire a:
La Città del Teatro – Sipario Toscana fondazione Via Tosco Romagnola 656, 56021 Cascina (PI) entro e non oltre le ore 13 del giorno 29 aprile 2010.

Moduli di iscrizione reperibili c/o La Città del Teatro Cascina (Pi) o su www.lacittadelteatro.it 

Info:
La Città del Teatro – Sipario Toscana fondazione
tel. 050.744400 (dir. 1215) – Fax 050.744233
formazione.pampana@lacittadelteatro.it
www.lacittadelteatro.it

Il corso è GRATUITO e prevede la partecipazione di 12 allievi, di cui almeno 6 donne.
Il corso rilascia certificato di frequenza.

Ultime Notizie dai Master

Management tra Impresa e Territorio: un nuovo corso di perfezionamento all'Università di Firenze

Notizia del 23/10/2017 ore 17:37

Un nuovo corso di perfezionamento dell'Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale.

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.