Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/08/2017 alle 18:09

Etica degli affari, nuova edizione del master per formare manager socialmente responsabili

Notizia del 13/02/2012 ore 15:12

Manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, esperti che garantiscano l'applicazione di tali codici da parte delle imprese, professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell'Università di Siena in "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale" prepara ormai da anni. Il corso post laurea, istituito dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo con l’intenzione di promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell'etica pubblica e d'impresa, è giunto infatti all’ottava edizione.

«L'obiettivo», ha spiegato il vice coordinatore del master Paolo Piccari in occasione della presentazione della nuova edizione, «è quello di formare esperti in grado di gestire l'intero sistema etico di un'azienda o di un ente pubblico o privato. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi, che spesso sono realizzati da settori diversi all'interno delle imprese. Attualmente queste figure professionali», ha concluso Piccari, «sono richieste dalle grandi e medie aziende, più attente all'etica d'impresa».

Tra gli argomenti trattati nel corso, l’etica delle relazioni economiche e del management, l’etica fiscale, il diritto dei consumatori, la certificazione della qualità e la certificazione etica. E’ previsto anche un periodo di stage che potrà essere svolto anche presso i partner del corso, quali il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti del Ministero dello sviluppo economico – che mette a disposizione anche sette borse di studio, tre di 3mila euro e quattro di 2mila euro -, Consumers’ Forum, Camera di Commercio di Arezzo, Fondazione  Monnalisa, Cooperativa sociale Agorà.

«Un aspetto da sottolineare», ha commentato il coordinatore del master Mariano Bianca, «è quello relativo alle prospettive per chi ha frequentato il corso: molti hanno trovato un’occupazione nel settore o hanno migliorato la loro posizione professionale all’interno delle aziende e degli enti dove già erano impegnati».

Il corso ha la durata di un anno e il costo di 3000 euro. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 30 marzo all'Università di Siena, via Banchi di Sotto 55 – Siena. Il bando si può consultare sul sito web dell'ateneo www.unisi.it nella sezione post laurea. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0575 926357.

Nel corso della presentazione della nuova edizione del master, è stata annunciata anche l’istituzione del Premio “Aretè”, che sarà assegnato a personalità aretine o nazionali che si siano distinte nell’ambito dell’etica degli affari e della responsabilità sociale. Il Premio è promosso dal Centro universitario aretino di studi e ricerche di Etica applicata e responsabilità sociale.

Ultime Notizie dai Master

Master in Investment and Risk Finance all'Università di Westminster

Notizia del 23/08/2017 ore 18:09

Il corso offre una preparazione teorica e pratica approfondita sugli aspetti chiave dell’investimento e del rischio in finanza, analizzati in un ambiente di apprendimento intensivo.

Master in Medicina Estetica a Parma: pubblicato il bando dell'edizione 2018

Notizia del 22/08/2017 ore 17:28

Il master, giunto alla settima edizione, si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia con il fine di fornire una rigorosa impostazione scientifica affiancata da un’adeguata applicazione pratica.

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all'Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Il corso è organizzato in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Le iscrizioni sono aperte fino al 5 ottobre.

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).