Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Giornalismo, torna la Winter School alla Cattolica di Milano

Notizia del 24/01/2012 ore 18:20

Dal 13 al 16 febbraio i grandi dell’inchiesta giornalistica tornano nelle aule dell’Università Cattolica per insegnare i segreti del mestiere, dall’analisi delle fonti alla produzione, dall’intervista al montaggio. La formula è quella ormai consolidata della Winter school in Giornalismo televisivo d’inchiesta organizzata dalla Scuola di giornalismo in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi, giunta alla quarta edizione e che in passato ha visto alternarsi, tra gli altri, Sigfrido Ranucci (Report), Domenico Iannacone (Presa diretta) e Amedeo Ricucci (La storia siamo noi).

Sotto la lente finiranno i più importanti lavori di sei grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, scomposti e analizzati dai loro stessi autori con lezioni frontali, case history e proiezioni. Francesca Barzini di 'Presa diretta' (Rai) aprirà il ciclo di lezioni con una full immersion nella tecnica dell’inchiesta di medio formato. I meccanismi della produzione televisiva saranno invece spiegati da Claudio Canepari (Magnolia).

Riflettori puntati oltre confine, invece, il 14 febbraio, quando Giorgio Fornoni, viaggiatore prima che autore di reportage per 'Report', e Udo Gümpel, inviato in Italia dell’emittente tedesca Ntv, spiegheranno la grammatica e le tecniche dell’inchiesta di esteri attraverso il loro duplice punto di vista. Il 15 febbraio, invece, sarà la volta di Erik Gandini (autore del documentario Videocracy) che porterà gli studenti dietro le quinte del documentario indipendente. La conclusione, il 16 febbraio, spetta a Sabrina Giannini, firma storica di Report, per l’analisi del modello che ha reso vincenti il programma e le inchieste della squadra di Milena Gabanelli.

Il corso, full-time, coinvolgerà i 20 studenti del secondo anno della Scuola di giornalismo e 30 esterni selezionati che intendono specializzarsi nel campo del giornalismo investigativo e che possono iscriversi entro il 5 febbraio dal sito Almed.

Scarica la locandina e il programma

 

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.