Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2017 alle 16:04

Il Master in Comunicazione Pubblica e Politica organizza a Fucecchio un laboratorio sulla professione del giornalista

Notizia del 14/09/2010 ore 09:38

Scade domani, 15 settembre, il termine per iscriversi al laboratorio di  orientamento per la professione del giornalista, che si svolgerà a Fucecchio venerdì 15 ottobre. Il progetto è organizzato dal Comune di  Fucecchio, con la collaborazione della Fondazione Montanelli Bassi e del master in Comunicazione pubblica e politica della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Pisa.

L’obiettivo dell’incontro è di riflettere sui problemi e le prospettive del giornalismo nell'Italia di oggi, sul futuro e sulle opportunità, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare nel corso degli studi e soprattutto nella professione che è ancora tra le più amate dai giovani. Proprio ai giovani, innanzitutto, è rivolto l'invito a partecipare al seminario: a coloro che sono iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo e a chi è già avviato alla professione. Esperti e docenti universitari affronteranno i temi cruciali dell'attività giornalistica, tra i quali l’indipendenza e la responsabilità del giornalista, il giornalismo d'inchiesta oggi, il ruolo delle nuove tecnologie, la sfida dei quotidiani locali e la lingua italiana nel giornalismo di oggi.

“Sono temi attuali e molto vicini a quelli che affrontiamo nel nostro master – ha commentato il professor Adriano Fabris, direttore del master in Comunicazione pubblica e politica – e sui quali è necessario riflettere e confrontarsi, soprattutto con le generazioni che domani svolgeranno questa professione”.

Il programma della giornata sarà aperto alle ore 9.30 dal professor Fabris, con una lezione dal titolo “Verità, indipendenza e responsabilità del giornalista”, e proseguirà con gli interventi del vicecaporedattore di Corriere.it, Elio Girompini, su “La carta e il Web: come le nuove tecnologie cambiano la professione”, e del vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2010, Stefano Liberti, su “Il giornalismo d'inchiesta oggi”.

Dopo la pausa per il pranzo e la visita alle “Stanze” di Montanelli, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con le relazioni del direttore editoriale dei quotidiani locali del Gruppo Espresso, Bruno Manfellotto, su “La sfida dei quotidiani locali: storia, successo, futuro”, e di Ilaria Bonomi, dell’Università di Milano, su “Lingua italiana e comunicazione nel giornalismo attuale”.

L'iscrizione è totalmente gratuita e a conclusione della giornata ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi occorre comunicare la propria adesione con lettera cartacea all'Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio, via Lamarmora 34, 50054 - Fucecchio (FI) entro il 15 settembre 2010 (farà fede il timbro postale). Saranno ammessi fino a 50 iscritti secondo l'ordine di presentazione delle domande. Gli organizzatori si riservano di ammettere altri partecipanti in qualità di uditori. Nell'accettazione delle domande sarà data la priorità agli iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio o la segreteria del master in Comunicazione pubblica e politica, al numero 050-2215006 o ala mail: mastercp@humnet.unipi.it

Ultime Notizie dai Master

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.

Decathlon Italia premia gli allievi del Master in Marketing Management dell'Università di Pisa

Notizia del 16/10/2017 ore 15:09

In occasione della terza edizione del Premio Project Work, sono stati premiati dalla prestigiosa azienda di articoli sportivi gli allievi del Master in Marketing Management dell’ateneo pisano.