Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Il servizio Placement del CUOA chiude in positivo il bilancio 2014

Notizia del 19/03/2015 ore 10:50

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio del JobCareer Center del CUOA, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2014, l’anno appena concluso ha registrato un bilancio positivo: con un incremento, rispetto al 2013, di 6,8 punti percentuali nelle richieste gestite.

Dalla ricerca è emerso che la provenienza geografica delle aziende richiedenti è in evoluzione: roccaforte e prima fonte per la collocazione geografica della business school rimane il Veneto (65%), seguito dalle richieste di aziende con sede in Lombardia (17%), Emilia Romagna (6%) e in altre Regioni d’Italia (11%). Una piccola percentuale (1%) proviene anche da Paesi esteri, quali Venezuela, Arabia, Stati Uniti, Cina e Colombia.

All’interno di questo scenario, un altro dato importante emerso dalle analisi del centro è l’orientamento delle aziende, che ricercano sempre più profili con buone competenze tecniche, ma anche di “soft skills” quali leadership, team working, communication, decision making.

“Rimangono confermate le richieste di profili qualificati nelle diverse aree aziendali ‘storicamente’ trainanti, quali l’amministrazione finanza e controllo, il commerciale e il marketing, commenta Valentina Danieletto, referente JobCareer Center. “Positivo è inoltre il trend di richieste di profili junior che hanno fino a tre anni di esperienza lavorativa (68% delle richieste totali), in aree quali Retail e Product/Project management, che hanno registrato un importante incremento rispetto al 2013, rispettivamente del 38 e del 23 per cento; da sottolineare l’importanza del network: oltre il 20% delle richieste proviene degli ALUMNI CUOA”.

Oltre a ricercare figure professionali junior, le aziende che si sono rivolte al JobCareer Center del CUOA sono alla ricerca di figure middle (25%), nonché Senior (7%).

Ogni anno CUOA Business School, tramite il suo osservatorio interno, svolge un lavoro quotidiano di monitoraggio del mondo del lavoro, con l’obiettivo di creare le migliori occasioni d’incontro tra le aziende che sono alla ricerca di risorse ad alto potenziale o con know-how consolidato e gli Alumni CUOA.

Per maggiori informazioni:
www.cuoa.it

 

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.