Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2017 alle 15:38

Manager del turismo di domani: ancora posti disponibili al Master dell’Università di Udine

Notizia del 06/02/2015 ore 18:06

Rispondere a un’esigenza del territorio offrendo una formazione professionale e manageriale attorno a un settore strategico per il territorio regionale come il turismo: è questa la finalità che si propone il Master regionale in Valorizzazione Turistica dei Beni Ambientali e Culturali dell’Università di Udine.

Si tratta di un nuovo e innovativo percorso professionalizzante destinato a formare i futuri manager nel settore turistico locale e internazionale, in grado di saper cogliere i processi di valorizzazione turistica delle risorse ambientali e culturali e operare all’interno sia di organizzazioni del macrosettore dei viaggi e del turismo, che di istituzioni deputate alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali (ad esempio musei, parchi archeologici, aree protette), anche in modo indipendente e professionale (come individui o in forma associata).

I destinatari del master sono i laureati di primo livello in qualsiasi classe di laurea ovvero i possessori di un titolo di studio conseguito all’estero valutato idoneo dal Consiglio del master ai soli fini della partecipazione al corso.

Il master è inserito nel piano “Garanzia Giovani” promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; per i giovani under 30, laureati da meno di dodici mesi, vi è un’interessante opportunità che permette loro di ottenere una borsa di studio a copertura parziale o addirittura totale della quota del master.

Le iscrizioni al master sono aperte fino al 18 febbraio 2015. Le lezioni, con orario full time dal lunedì al venerdì, saranno svolte nella sede del Consorzio Friuli Formazione, partner dell’iniziativa, in via Palmanova, 1 a Udine (UD) a partire dal 19 Febbraio 2015; il master inoltre prevede l’opportunità di svolgere uno stage formativo della durata di 300 ore in rinomate realtà regionali ed internazionali operanti nel settore turistico.

Per Francesco Marangon, direttore del master e professore dell’Università di Udine: «Il Friuli Venezia Giulia ma più in generale, l’Italia possiede un patrimonio ambientale e culturale davvero ineguagliabili. Ad oggi però mancano le competenze necessarie per promuovere in maniera adeguata e con un occhio che guarda al futuro questa enorme risorsa in grado di stimolare e sviluppare l’economia regionale e nazionale. Il turismo rappresenta, e sempre più lo farà, un asset strategico per il Belpaese e deve essere inserito in un piano globale e integrato. Con questo percorso formativo – continua Marangon – abbiamo cercato di colmare un gap esistente investendo su una formazione di qualità, in grado di inserire figure altamente qualificate nel percorso di attuazione della pianificazione strategica per il settore turistico della nostra regione e di rinomate realtà internazionali. Confido – ha chiosato il direttore del Master – che questa possa essere la prima di molte edizioni che vedono i nostri giovani formati a livello manageriale e pronti per promuovere e valorizzare i beni ambientali e culturali della nostra regione e dello Stivale».

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Business school: la sfida è in mare aperto

Notizia del 25/09/2017 ore 15:38

Dal 28 settembre al 1 ottobre, a Santa Margherita Ligure, SDA Bocconi e Yacht Club Italiano, in partnership con Rolex, organizzano la Rolex MBA's Conference and Regatta, la manifestazione velica internazionale che coinvolge 20 tra le migliori scuole del mondo e 390 studenti mba.

Un nuovo MBA per la Business School internazionale ESCP Europe

Notizia del 22/09/2017 ore 15:58

Il Campus di Torino inaugura l'Anno Accademico 2017-2018. L'astronauta e imprenditore Maurizio Cheli e i top manager Clarence Nahan (Mediobanca), Enrica Satta (Elica) ed Enrico Contini (Lavazza) padrini d'eccezione dei programmi di studio che continuano ad attirare sempre più studenti da tutto il mondo.

SDA Bocconi: 6 borse di studio per l’Executive MBA Week-End

Notizia del 21/09/2017 ore 17:28

Due contributi sono riservati a candidate donne che si distinguano per un profilo di eccellenza.

Laurea honoris causa in Psicologia clinica e della salute conferita al Dalai Lama dall'Università di Pisa

Notizia del 21/09/2017 ore 12:16

L’Università e la città di Pisa, centro mondiale degli studi sulla mente per due giorni grazie al simposio internazionale “The Mindscience of Reality”. Ospite d’onore, il Dalai Lama.

Master in Energia e Ambiente a Venezia: un corso sulla sostenibilità di imprese e territorio

Notizia del 20/09/2017 ore 16:16

Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre e le lezioni partiranno a gennaio 2018.