Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/10/2017 alle 17:37

Master in Antropologia e Bibbia a Verona, iscrizioni entro il 30 ottobre 2010

Notizia del 14/10/2010 ore 14:24

Antropologia e Bibbia. Il corpo delle Scritture è il titolo del Master universitario biennale di primo livello, promosso dall’Università degli studi di Verona e dalla Facoltà Teologica del Triveneto, che viene attivato nell’anno accademico 2010/2011 e continuerà nel 2011/2012. La proposta prosegue una collaborazione che è iniziata negli anni scorsi tra le due istituzioni e che rappresenta una rara sinergia nel panorama culturale italiano tra una Università statale e una Facoltà teologica.

Il nuovo Master pone l'attenzione alle Scritture ebraico-cristiane come comune terreno di studio e di confronto, giustificato dal fatto che la Bibbia può essere considerata un codice universale in grado di interpretare e orientare le esperienze umane più significative in vari ambiti culturali: religioso, filosofico, estetico e letterario. Il mondo simbolico delle Scritture Sacre ha infatti fortemente influenzato e nutrito la storia, il pensiero e l'immaginario  dell'Occidente, così che molte espressioni della nostra cultura non si comprendono adeguatamente senza la conoscenza di questa matrice. La prospettiva specifica di questo Master, poi, è quella di assumere la corporeità come il luogo ineludibile a partire dal quale si apre l'autentica esperienza umana del senso, della religiosità, dell'estetica. Un tale percorso, che va dal sensibile al sensato e al problema del trascendente, è quello che caratterizza le Scritture Sacre come anche le più significative espressioni culturali dell'Occidente. Il Master assume con serietà questo percorso già nell'articolazione dei suoi moduli che, incentrandosi attorno ai motivi della sensibilità – vedere, ascoltare, muoversi e narrare – introducono all'interrogativo del senso, dell'esperienza religiosa e della rivelazione di Dio.

Il Master si indirizza a tutti coloro che hanno interessi o ruoli di responsabilità nell'ambito dell'insegnamento, della formazione, della mediazione interculturale, dell'impegno sociale o artistico, con la finalità di potenziare le loro capacità di progettazione e di realizzazione dell'offerta culturale e formativa.

Possono accedere come studenti ordinari quanti possiedono: lauree triennali o specialistiche del nuovo ordinamento; lauree quadriennali del vecchio ordinamento; baccalaureato in teologia o magistero in scienze religiose. Possono essere accettati come uditori per singoli corsi o moduli quanti sono in possesso del diploma di scuola media superiore.

Il Master è di durata biennale e le lezioni si svolgeranno abitualmente il venerdì dalle ore 14.30 alle 19.30. Le lezioni si terranno alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Verona, Lungadige Porta Vittoria 17 a Verona. Informazioni: tel. 045-8425216/12 – email  segreteria.master@ateneo.univr.it

La sede organizzativa è presso lo Studio teologico San Zeno, via Seminario 8 a Verona, tel. 045-9276105, stsz@teologiaverona.it

Iscrizioni: entro il 30 ottobre 2010.

Ultime Notizie dai Master

Management tra Impresa e Territorio: un nuovo corso di perfezionamento all'Università di Firenze

Notizia del 23/10/2017 ore 17:37

Un nuovo corso di perfezionamento dell'Università di Firenze approfondirà una dimensione poco esplorata: quanto valgono, oggi, in un contesto globale, la tradizione e il radicamento territoriale.

Master Ambiente della Scuola Superiore Sant'Anna: tradizione, innovazione, eccellenza, borse studio

Notizia del 20/10/2017 ore 11:23

Sono aperte fino al 13 novembre le iscrizioni all'edizione 2018 del Master in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia circolare e Management Efficiente delle Risorse – GECA.

Master in Management dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari: presentazione all'Università di Parma

Notizia del 19/10/2017 ore 18:15

L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell'Ateneo.

Master in Management delle Aziende Sanitarie a Pisa: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 18/10/2017 ore 14:44

La partecipazione al Master consente di acquisire 60 CFU. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ESCP Europe nella Top 10 mondiale degli Executive MBA

Notizia del 16/10/2017 ore 15:38

Il Master della Business School internazionale migliora la sua posizione nella classifica del Financial Times, confermandosi primo in Italia e decimo al mondo. Sul podio per obiettivi raggiunti dai partecipanti, progressione di carriera e internazionalità dell’esperienza.