Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/08/2017 alle 12:53

Master in Ingegneria delle Materie Plastiche ad Alessandria: inaugurata la terza edizione

Notizia del 01/04/2012 ore 14:00

Mercoledì 28 marzo presso la sede di Alessandria del Politecnico di Torino ha preso avvio la terza edizione del Master in Ingegneria delle Materie Plastiche a cui partecipano 14 brillanti laureati selezionati sulla base del loro profilo curriculare e anche della forte motivazione allo svolgimento di un percorso formativo quale quello proposto.

Unico in Italia, il Master in Ingegneria delle Materie Plastiche colma una lacuna nella preparazione specifica in questo settore e si propone di riconoscere e formare giovani talenti a ricoprire quei ruoli aziendali che ad oggi vengono spesso occupati da professionalità “riconvertite” da altri percorsi o da altri settori (quali ad esempio la metallurgia e l’ingegneria meccanica).
Il Master ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il finanziamento della Regione Piemonte nell’ambito del bando di finanziamento di Master in Alta Formazione.

I temi affrontati dal Master, in stretto legame con le attività che la sede di Alessandria del Politecnico e il gruppo di ricerca porta avanti nel settore delle materie plastiche, sono i più diversi e descrivono l’intero ciclo di vita dei polimeri e delle plastiche, partendo dalla sintesi, passando attraverso il processing, l’ingegnerizzazione di prodotto e arrivando al loro recupero a fine vita, con una particolare attenzione verso i polimeri eco-sostenibili e alle tecnologie che ne permettono un loro utilizzo razionale e intelligente.

La diversificazione della provenienza degli studenti di questa terza edizione conferma l’appetibilità del progetto per l’intero territorio nazionale. Si tratta, infatti, di laureati provenienti da molte regioni italiane: Calabria (2 iscritti), Emilia Romagna (1), Lazio (1), Liguria (1), Lombardia (2), Piemonte (2), Puglia (2), Sicilia (1), Toscana (1) oltre alla presenza di uno studente proveniente dall’Estero.

I curricula di partenza spaziano dall’area ingegneristica (Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica, Ingegneria dei Materiali, Ingegneria Biomedica, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) alle Scienze Chimiche (Chimica e Scienza dei Materiali). Si rileva infine un buon bilanciamento nel rispetto delle pari opportunità (9 allievi e 6 allieve).
Il Master è supportato nel contatto con il mondo dell’industria dal Consorzio Proplast che raccoglie circa 200 aziende (italiane e internazionali), università e centri di ricerca e che collabora in forte sinergia con il Politecnico dal 2008 secondo un accordo di partenariato sulla didattica e la ricerca.

La precedente edizione del master conclusasi il 27 gennaio scorso con la discussione delle attività svolte durante gli stages aziendali e il conferimento dei diplomi, aveva visto la partecipazione di molte delle aziende già coinvolte nel Career Day organizzato con successo dalla società Plastics Academy nel mese di settembre 2011 presso la sede di Alessandria del Politecnico. Ben 9 allievi risultano ad oggi collocati professionalmente nel settore delle materie plastiche, a meno di due mesi dal conseguimento dei titolo. In particolare le aziende suddette, già alla conclusione dell’esperienza, avevano confermato 7 studenti su 13 mediante contratti di assunzione o di apprendistato.

Ultime Notizie dai Master

SDA Bocconi: in corso le iscrizioni all'Executive Master in Finance

Notizia del 18/08/2017 ore 11:28

EMF è un Master a week-end alternati rivolto a executive che vogliono dare una spinta propulsiva alla propria carriera nel mondo della finanza acquisendo un alto livello di specializzazione e sviluppando l’attitudine alla leadership e al networking.

Master in Hospitality and Tourism Management di ESCP Europe: iscrizioni aperte fino al 31 agosto

Notizia del 17/08/2017 ore 17:24

Il piano didattico prevede sessioni d’aula in Europa (Madrid e Torino) e un seminario di 2 settimane a New York (USA), stage (4 mesi minimo), attività di sviluppo professionale e moduli di specializzazione alla Cornell University School of Hotel Administration (NY).

Master in Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive: a Milano un corso di Politecnico e CONI

Notizia del 16/08/2017 ore 13:24

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni al Master in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive, organizzato dal Politecnico di Milano insieme a Coni Servizi SpA, Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) e Istituto per il Credito Sportivo (Ics).

IED Venezia: al via a novembre un corso di alta formazione in Glass Design

Notizia del 14/08/2017 ore 18:13

Il corso, promosso da IED Venezia in collaborazione con importanti istituzioni e aziende del settore, fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.

Corso di perfezionamento sul Cambiamento Climatico a Parma: iscrizioni entro il 30 settembre

Notizia del 11/08/2017 ore 15:07

Si tratta di una proposta formativa di eccellenza, prima e unica nella regione medio-padana, tesa a individuare soluzioni pratiche di adattamento al cambiamento climatico in atto.